Pasta fredda a torretta

La pasta fredda a torretta un modo originale di servire una ricetta classica che in estate si mangia molto volentieri.
Sicuramente bisogna armarsi di un pizzico di pazienza per mettere su la torretta di pasta fredda ma se la servirete così per cena farete sicuramente una bellissima figura.

 

Ingredienti:
300gr di pasta tipo rigatoni, 2 scatolette di buon tonno da 120gr o al naturale o all’olio d’oliva, 15 – 20 pomodorini, 1 mozzarella, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, origano, basilico.

 

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti

2) condire la pasta
2) condire la pasta


3) formare la torretta
3) formare la torretta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Cominciate mettendo a cuocere la pasta, salate e non appena sarà cotta scolatela e mettetela in un recipiente condendo con olio extravergine d’oliva oppure con l’olio del tonno, vi consiglio in quel caso di utilizzare un buon tonno, meglio se in filetti, quelli nel barattolo di vetro.
Dopo che sarà freddata, aggiungete anche origano e pepe e mescolate la pasta fredda.
Intanto tagliate la mozzarella a pezzetti e i pomodorini a fettine sottili.
A questo punto passate a costruire la pasta fredda a torretta: uno strato di rigatoni (per comodità ne ho disposti 4 su e 4 giù), poi aggiungete i pomodorini a fette, i pezzetti di mozzarella e infine il tonno, create uno strato quanto più uniforme è possibile, questo vi consentirà che la pasta fredda che aggiungerete dopo non crolli né si muova troppo; ripetete.
Come vedete in foto ho ottenuto una torretta di pasta fredda di 24 rigatoni.

 

pasta fredda a torretta, peccato di gola

 

Infine guarnite la pasta fredda a torretta con basilico, anche tra uno strato e l’altro se piace, e una rosellina fatta sbucciando un pomodorino.

 

pasta fredda a torretta, peccato di gola

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Pasta fredda a torretta”

  1. l’ho scritto su Fb..e lo ripeto qui.. bellissima presentazione. A volte un piatto semplice e veloce può essere servito con molta eleganza. Complimenti 🙂

  2. dai ma è bellissima!!!meravigliosa…..ma da dove ti vengono?????se la faccio vedere a mia suocera impazzisce…ahahha!!dai vedrò di fare questa bellissima figura con lei….:-)
    buon we caro giovanni….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.