Pasta fillo

La pasta fillo, o phyllo dal greco e significa sfoglia, è una pasta davvero incredibile. Vista l’alta presenza di glutine contenuta nella farina manitoba, l’impasto risulta incredibilmente elastico. Tuttavia la pasta fillo si buca facilmente, quindi attenzione con le unghie.

La pasta fillo può essere utilizzata per lasagnette, cestini, caramelle e quanto altro vi viene voglia di creare.

La ricetta l’ho presa dal blog di Vicky arte in cucina

Ingredienti:
200gr di farina manitoba, 85gr di acqua, 15g di olio, 1 pizzico di sale.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Fare la classica fontana con la farina, aggiungere il sale, l’olio e l’acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Riponete la pasta fillo tra due piatti caldi e lasciate riposare per almeno una mezz’ora.
Successivamente tirate la pasta. Anche io come Vicky ho provato a stenderla con la nonna papera fino all’ultimo numero e mi è venuta stesa sottilissima.
Indispensabile un pizzico di farina per evitare che la pasta fillo si appiccichi.

La cottura varia in base allo spessore, tuttavia in linea di massima 175° per 10 – 15 minuti è un tempo ottimale.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) ecco l'impasto morbidissimo
2) ecco l’impasto morbidissimo

3) la pasta fillo pronta
3) la pasta fillo pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

44 Risposte a “Pasta fillo”

  1. Che meraviglia!! Devo decidermi a provarla…al supermercato non riesco mai a trovarla e invece si possono fare tantissime cose! Buona giornata!!

  2. bravo Gio!! 🙂 la pasta fillo mi manca, la devo provare al più presto! 😉 allora per l’occasione mi sa che dovrò limare i miei artigli! 😀 😀 buona giornata, un bacione! 🙂

  3. L’ho già copiata da Vicky ma come dissi allora tirarla a mano è una cosa ardua anche se uso una pasta sottilissima per il mio strudel di mele alla maniera di mia nonna ungherese composta solo da acqua farina ed un cucchiaio d’olio niente uova o farina manitoba quella volta non esisteva ma non viene mai cosi sottilissima ci vuole la macchinetta :(( mi devo organizzare adoro la pasta fillo.
    Ciaooooo

    1. @ Edvige, si infatti ho usato la nonna papera apposta 🙂 poi mi si è rotta anche la tavola per stendere gli impasti -.- lascia perdere! ciao 🙂

  4. Ciao Giovanni dico sempre a Vicky che la provo e non mi muovo mai..la far prima o poi complimentissimiii

  5. io l’adoro! troppo bella e versatile! credo che la si possa congelare mai provato perchè la uso subito al massimo un paio di giorni in frigo 😀 cmq congelando un rotolo giàcotto va bene 🙂 bravissimo! ti è venuta molto bene!

  6. La pasta fillo la devo imparare…anche perchè non è facile trovarla…non mi sembra difficile e si possono realizzare tante belle ricette…grazie per averla postata ! bacione

  7. ciao Giovanni, io adoro questa pasta, è per me una (relativamente) recente scoperta … doppi complimenti perchè io credo che non la farò mai in casa … ma tu sei sempre bravissimo…grazie e buon we 🙂

    1. @ Daniela, hahaha eh si buca facilmente 😀 non ho mai provato! Ma da fb mi hanno detto di si! Puoi provare con un piccolo panetto se puoi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.