Pasta fagioli e zucca, primo facile

Col freddo autunnale la pasta fagioli e zucca è il tipico comfort food a cui è impossibile rinunciare. La dolcezza della zucca, la carica dei fagioli si abbandonano in un lunghissimo abbraccio con la pasta rendendo questa zuppa praticamente irresistibile.
Pochi e semplici ingredienti per un piatto di grandissimo risultato.

Ingredienti per 4 persone:

300 – 350 g di maltagliati, 200 g di fagioli cannellini già lessati, 250 g di zucca, peperoncino, 1 spicchio d’aglio, sale, olio extravergine d’oliva; prezzemolo per decorare.

ricetta pasta fagioli e zucca, peccato di gola

Preparazione della pasta fagioli e zucca:

  • per cominciare vi conviene suddividere la ricetta per tempi di preparazione, quindi per cominciare lessate i fagioli, se preferite aggiungete anche una foglia di alloro per scongiurare qualsiasi problema intestinale.

  • Nel frattempo preparate la pasta all’uovo e lasciatela riposare.

  • Non appena i fagioli saranno a metà cottura scolatene 200 grammi circa e lasciateli insaporire in una casseruola con l’aglio, il peperoncino, l’olio e la zucca sbucciata e tagliata a cubetti, dopodiché aggiungete dell’acqua di cottura dei fagioli e lasciate cuocere.

  • Quando saranno sufficientemente cotti gli ingredienti calate la pasta, accertandovi che l’acqua sia sufficiente, in questo caso ho scelto dei maltagliati ma andrà bene qualsiasi formato voi preferiate e quando infine la pasta fagioli e zucca sarà pronta servite ancora calda assicurandovi che sia giusta di sale e guarnendo con del prezzemolo.

 

Qualche consiglio:

per rendere ancora più gustoso il piatto soffriggete della pancetta;
se non volete soffriggere versate tutti gli ingredienti nella casseruola;
provate una versione leggermente diversa utilizzando i borlotti al posto dei cannellini;
se come me avete l’abitudine di congelare in mono porzioni i fagioli una volta cotti e non avete sufficiente acqua di cottura, utilizzate pure del brodo vegetale.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Pasta fagioli e zucca, primo facile”

  1. Complimenti per il tuo blog. Hai bellissime foto, ottime ricette con presentazioni ben fatte, testi scorrevoli e ottima descrizione della ricetta.
    Non è facile trovare blog con contenuti di buona qualità…Ancora complimenti

    Buona domenica

    1. Che gentile che sei 🙂 grazie! Cerco soltanto di creare, giorno dopo giorno, un luogo dove incontrarsi con gli amici e chiacchierare della buona cucina. Le tue parole mi fanno veramente molto piacere.

      A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.