Pasta e piselli ricetta napoletana

La pasta è piselli, pesielle cu’ ‘a pasta in napoletano, è uno dei primi piatti più comuni nel nostro bel Paese, soprattutto a Napoli. Ogni regione, ogni città, ma soprattutto ogni casa ha la sua ricetta, ovviamente questa è pasta e piselli come si mangia da noi.
Una ricetta per un primo piatto facilissimo e dal sapore meraviglioso.

Molti conoscono la versione con il riso, i famosi risi e bisi alla veneta, ma al sud l’uso del riso è marginale rispetto alla pasta. Provate entrambe le versioni per scegliere la preferita.

Nel periodo dei piselli freschi utilizzateli per preparare questa buonissima ricetta, fatevi aiutare a sgranare i pisellini dai baccelli e tra una chiacchiera e l’altra avrete organizzato il pranzo.
Inoltre volevo consigliarvi una ricetta molto originale per non sprecare i baccelli (di fave o di piselli), potrete infatti organizzare un contorno senza sprechi o addirittura condire la pasta.
Trovate tutto spiegato qui.

Ingredienti per 4 persone:


400 – 450gr di piselli sgranati, 500gr di pasta corta a piacere (io vermicelli spezzati), 1 cipolla, 100gr di pancetta, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, parmigiano grattugiato.

 

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti
2) scottare i piselli
2) scottare i piselli
3) aggiungere l'acqua
3) aggiungere l’acqua per continuare la cottura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione della pasta e piselli:

Tagliate la pancetta a pezzetti, sminuzzate la cipolla (anche due se vi piacciono) grossolanamente e versate in un tegame lasciando insaporire con dell’olio extravergine d’oliva. Dopodiché aggiungete i piselli che avrete sgranato dai baccelli, lasciate insaporire un attimo e poi coprite con abbondante acqua; lasciate cuocere una mezz’oretta o meno se i piselli fossero piccoli e teneri.
Quando saranno cotti i piselli, spezzate la pasta se avete scelto i vermicelli, alzate la fiamma fino a far raggiungere il bollore e versate la pasta, cuocete mescolando di tanto in tanto.
Quando la pasta e piselli sarà cotta, aggiustate di sale e lasciate 5 minuti in pentola e poi impiattate.
Per completare aggiungete pepe e parmigiano grattugiato se gradite.

ricetta pasta e piselli, peccato di gola

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Pasta e piselli ricetta napoletana”

  1. bona la pasta con i piselli!!!!l’ho fatta anch’io l’altro giorno,ma ho passato tutti i piselli…poi la vedrai!!!!
    chè buona con la pancetta un pò soffritta mamma mia……non ci penso mai uffa!!!la prossima volta ti copio……
    buona serata giova!!!!un bacione enorme……:-)

  2. E anche a casa mia si fa così, ricette semplici della tradizione ma buonissime….una mia aggiunta personale è la crosta di formaggio..a mio padre piaceva mangiarla così…bravo Giovanni!!!

    1. @ Malù, devo provare allora 🙂 qui la scorza la si aggiunge nella pasta e patate! Ma proverò 🙂 grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.