Pasta e fagioli

La pasta e fagioli, in napoletano classico chiamata minuzzaglia ammescata cu’ ‘e fasule (le prime due parole indicano la pasta mista), è uno di quei primi piatti che si prepara praticamente sempre nelle case partenopee.
In realtà è giusto dire che i
fagioli sono largamente utilizzati in tutte le regioni del bel Paese, chi più chi meno, ma qui sono un vero dogma.
Da noi questa 
ricetta della cucina campana, comunemente chiamata, “pasta e fasule”, si prepara così.

 

 

Ingredienti:
450gr di fagioli cannellini secchi, 500gr di pasta mista, 60 – 80gr di pancetta + un pezzo di cotica, 1 cucchiaiata di strutto a piacere, 1 costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, qualche pomodorino, sale e pepe.

 

 

pasta e fagioli, peccato di gola

 

 

Preparazione:
Mettete a bagno i fagioli la notte prima e poi cuoceteli con qualche foglia di alloro, questo aiuta sempre a lenire i possibili e noti effetti collaterali dei fagioli.
Una volta cotti conservate l’acqua di cottura.
In un tegame lasciate insaporire gli spicchi d’aglio insieme alla costa di sedano lavata e sminuzzata, allo strutto e alla pancetta tagliata a pezzetti (se volete ingentilire il sapore utilizzate del guanciale invece della pancetta). Dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati e poi aggiungete i fagioli con tutta l’acqua di cottura e lasciate insaporire per una mezz’oretta, aggiungete anche la cotica, così il lardo tenderà a sciogliersi.
Portate a bollore e aggiungete la pasta mista e lasciate cuocere, a fine cottura della pasta e fagioli salate e lasciate riposare una decina di minuti.
Infine servite la pasta e fagioli con moltissimo pepe e se gradite guarnite con pezzi di cotica e foglie di basilico.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Pasta e fagioli”

  1. Ciao Giovanni
    Complimenti per la ricetta. Sono napoletana ed ho apprezzato subito la ricetta. ..ad onor del vero debbo dire che gli ingredienti li hai rispettati tutti. Grazie per questo primo piatto gudurioso…

  2. E’ un piatto tradizionale, buonissimo! ricordo la pasta e fasule della nonna abruzzese ( anche li piu’ o meno si chiama cosi’)!

  3. Conosco la pasta e fagioli delle tue parti per niente non ho fatto anni di vacanza vicino a Sapri ed ho un amico risotoratore proprio li che mi ha fatto gustare quella con le cozze. Da noi si usa tantissimo la pasta e fagioli rigorosamente con i fagioli borlotti e si aggiunge delle costine di maiale affumicato per dare ancora più sapore. La pasta di solito sono i ditalini a differenza della pasta e fagioli veneta che la pasta sono gli spaghetti spezzati a metà.
    Buonissima anche con i cannellini a me piacciono tanto. Come vedi voi la pancetta noi le costine….alle volte mettiamo a cuocere anche le famoste salsisse cragno che vengono però da ricette dell’est che poi si mangiano come secondo con la senape o rafano/kren da noi.
    Ciaooooo buona fine settimana.
    (Si il 25 sett,speravo ancora fino a fine mese ma il tempo non è stato clemente)

  4. sono un napoletano e anche un uomo che cucina la tua ricetta va bene ma un passaggio lo trovo un po pesante per la digestione. la pasta mista invece di buttarla direttamente dentro il contimento dei fagioli e quantaltro la dovresti bollire da parte e poi passarla dentro al contimento.

    1. @ Michele, hai ragione, può risultare più pesante così, e quella che suggerisci è un’ottima variante 🙂

      1. Giovanni, perché dai ragione a Michele quando qui in Campania si usa cuocere la pasta direttamente nei fagioli…??mah, non capisco…

        1. Ciao, forse mi spiegavo male 🙂 davo ragione al suo parere che forse risulta troppo gustosa così. Tuttavia continuo a farla secondo tradizione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.