Pasta con zucchine e speck

Con un pizzico di fantasia e combinando i giusti ingredienti si può portare a tavola un piatto semplice e sfizioso, quello perfetto quando la fame si fa sentire e la voglia di mettersi ai fornelli proprio non c’è. Sto parlando della ricetta della pasta e zucchine e speck, un primo che sicuramente stuzzicherà l’appetito di tutti i tuoi ospiti. Infatti il sapore deciso dello speck viene ingentilito dalle croccanti e più dolci zucchine creando così un mix davvero interessante e ben bilanciato per il palato. Ma se ti stai preoccupando che la pasta con zucchine e speck possa risultare slegata ebbene non è così. A dare cremosità al piatto ci penserà la robiola, di cui io sono profondamente innamorato, e tu?
Bene, mettiamoci ai fornelli che l’ora di pranzo si sta avvicinando a gran velocità: pasta con zucchine e speck, buon appetito!

ricetta pasta con zucchine e speck, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g Rigatoni
  • 280 g Zucchine
  • 100 g Speck (80 g da pulito)
  • 70 g Robiola
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparazione della pasta con zucchine e speck

  1. Per preparare la pasta con zucchine e speck cominciamo dalla pentola per la pasta: lascia che raggiunga il bollore e intanto occupati della pulizia delle zucchine. Dopo averle lavate e asciugate spuntale e poi tagliale a bastoncini spessi circa 5 – 6 mm e lunghi 5 cm. Man mano raccogli in una ciotola e tieni da parte. Passiamo allo speck. Dopo aver eliminato la cotenna, che puoi poi riutilizzare per insaporire altre preparazioni, taglia a striscioline spesse pochi millimetri e lunghe quanto le zucchine. A questo punto hai tutto quello che ti occorre, spostati ai fornelli. L’acqua dovrebbe essere bollente, sala e butta la pasta. Intanto metti sul fuoco una padella, scaldala a fuoco dolce insieme ad un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia e schiacciato con il dorso della mano. Aggiungi le striscioline di speck e falle insaporire per bene, non appena saranno abbrustolite mettile da parte.

    pasta con zucchine e speck, peccato di gola di giovanni 1
  2. Nello stesso fondo di cottura aggiungi adesso le zucchine, così si insaporiranno per bene: cuoci pochi minuti a fiamma viva salando leggermente. A fine cottura elimina l’aglio e scola la pasta direttamente in padella.

    pasta con zucchine e speck, peccato di gola di giovanni 2
  3. Unisci le striscioline di speck e salta qualche istante poi spegni la fiamma e unisci la robiola. Mescola bene, eventualmente puoi aggiungere un goccino d’acqua, e infine profuma con un pizzico di pepe.

    pasta con zucchine e speck, peccato di gola di giovanni 3
  4. Ecco pronta la tua pasta con zucchine e speck non ti resta che impiattare subito.

    ricetta pasta con zucchine e speck, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • invece della robiola, per una cremosità maggiore, puoi utilizzare del mascarpone o eventualmente dello yogurt greco per un risultato più delicato sia in termini di sapore che di grassi presenti;
  • se invece vuoi evitare di soffriggere lo speck basterà scottarlo in una padella antiaderente e seguire poi la ricetta così come descritta;
  • se vuoi dare una nota di colore e di gusto in più alla tua pasta con zucchine e speck, basterà aggiungere dei pistilli o una bustina di zafferano al condimento;
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.