Pasta con tonno

Se dovessi rispondere alla domanda “com’è questa ricetta?”, la mia risposta allora sarebbe “meravigliosamente perfetta!”. La pasta con tonno non è soltanto un primo facile e veloce, ma racchiude in sé tutta la bontà di pochi ingredienti combinati tra loro per ottenere una piatto che mette d’accordo la famiglia e soprattutto le papille gustative. Dubito che qualcuno non l’abbia mai provata, ma se fosse così, non perdete tempo la pasta con tonno va preparata senza dubbi!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io spaghetti), 208 g di tonno in scatola all’olio di oliva (4 scatolette piccole), 600 g di polpa di pomodoro, 1 cipolla piccola, 1 peperoncino fresco, una presa di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva, 20 olive nere; foglie di basilico a piacere.

ricetta pasta con tonno, peccato di gola

Preparazione della pasta con tonno:

  • Per prima cosa mondate la cipolla e affettatela sottilmente poi sminuzzate il peperoncino fresco, privato del picciolo, e unite ad un filo d’olio extravergine d’oliva versato in una padella e lasciate insaporire qualche minuto a fiamma dolce.
  • Poco dopo versate anche la polpa di pomodoro e 1 bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 20 minuti; aggiustate di sale.
  • A metà cottura scolate il tonno e unitelo al sugo, dopodiché continuate la cottura e soltanto agli ultimi minuti di cottura aggiungete le olive nere.
  • Quando il sugo sarà a cottura cuocere la pasta in acqua bollente e salata e scolatela al dente, dopodiché saltatela in padella con il sugo per qualche istante; non eliminate l’acqua di cottura della pasta che vi servirà se il sugo fosse troppo ristretto.
  • Guarnite con qualche foglia di basilico, se vi piace, e servite la pasta con tonno ancora caldissima.

Qualche consiglio:

se non vi piacciono le olive nere potrete ometterle o sostituirle con quelle verdi per un sapore più delicato;
se volete un gusto più intenso cuocete da parte il sugo mentre in un’altra padella rosolate il tonno nell’olio con la cipolla;
se non vi piace la cipolla potete sostituire con uno spicchio d’aglio!

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pasta con tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.