Pasta con sugo allo sgombro

La pasta con sugo allo sgombro è un primo piatto velocissimo e molto gustoso, una ricetta che si prepara giusto giusto mentre cuoce la pasta.
Talvolta capita di non avere molto tempo o fantasia in cucina e allora una scatoletta di sgombro sott’olio nel ripostiglio si trasforma in un ottimo primo.

 

Ingredienti:
320gr di pasta, 150gr di pomodorini, 100gr di filetti di sgombro sott’olio (io uso Mareblu), 80gr di pancetta a cubetti, ½ cipolla, sale, 1 peperoncino, olio extravergine d’oliva.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti


2) fate un soffritto
2) fate un soffritto

3) cuocete anche i pomodori
3) cuocete anche i pomodori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, la pancetta a cubetti e la cipolla affettata sottilmente e del peperoncino, se gradite, a cuocere in padella, passato qualche minuto aggiungente i pomodorini lavati e tagliati a metà e dopo che si saranno scottati un po’ aggiungete un pizzico di sale e abbassate la fiamma. Se servisse aggiungete anche un goccio d’acqua per continuare la cottura.
Qualora la pancetta fosse troppo grassa non aggiungete olio.
Nel frattempo mettete su l’acqua per la pasta e quando raggiunge il bollore cuocetela.
Quando starete per scolare la pasta ormai pronta, aggiungete i filetti di sgombro tagliuzzati al sugo di pomodoro e infine aggiungete la pasta per un’ultima sfiammata.
Servite subito questa pasta con sugo allo sgombro in tavola, se gradite aggiungete anche un filo d’olio a crudo.

 

pasta con sugo allo sgombro, peccato di gola

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pasta con sugo allo sgombro”

  1. tendo sempre a cucinare la pasta con il solito pesce……è una bellissima idea giovanni!!!mi piace un sacco e poi lo sgombro è un pesce buonissimo…..si si segnata anche questa!!!appena vado in ferie si cucina tutto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.