Pasta e borlotti, primo facile

Pasta e borlotti, una minestra facile ed economica che rappresenta un’istituzione della buona cucina all’italiana. Tipicamente diffuso dal nord al sud questo primo piatto trova numerosi varianti a seconda della regione di provenienza.
Nella cucina partenopea, per esempio, pasta e fagioli prevede l’utilizzo di pancetta, che in questo caso non ho inserito, ma che potrete aggiungere per gustare al meglio questo piatto che è perfetto nel periodo estivo, quando le leguminose conferiscono i migliori frutti, o nel periodo invernale come zuppa ricca e saporita.

Non è molto semplice ritrovare l’origine di questo primo piatto poiché, come detto prima, è una ricetta largamente diffusa. Tuttavia sembra che nel centro Italia sia stata l’iniziazione al consumo di cannellini e borlotti.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di fagioli borlotti già sbucciati, 300 g di pasta (io tipo tubetti o occhi di lupo), 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla media, qualche pomodorino, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

ricetta pasta e borlotti, peccato di gola

Preparazione della pasta e borlotti:

  • in una pentola lasciate insaporire nell’olio la cipolla, la carota, i pomodorini e il sedano lavati e sminuzzati precedentemente e dopo aver sbucciato tutti i fagioli versateli nel tegame aggiungendo abbondante acqua; cuoceteli fin quando non saranno sufficientemente ammorbiditi.

  • Se l’acqua fosse troppo poca per cuocervi la pasta aggiungetene dell’altra e lasciate che questa raggiunga il bollore, aggiustate anche di sale e prima si servire aspettate una decina di minuti in modo.

  • L’aggiunta di pepe alla fine è opzionale.

Qualche consiglio:

se volete gustare questo primo ancora più goloso aggiungete della cotica e/o dei cubetti di pancetta;
se invece preferite una variante light non fate il soffritto iniziale ma aggiungete a metà cottura gli ortaggi.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pasta e borlotti, primo facile”

  1. si vero è del nord,infatti la mia mamma la fa spesso…..le faccio vedere la tua e prendiamo spunto per la prossima votla ;-)!!!
    bravu tu….ciao carissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.