Pasta all’uovo con farina di castagne

Pasta all’uovo con farina di castagne, esattamente, i miei esperimenti in cucina con la pasta all’uovo non si fermano mai e puntualmente preparo nuove basi per spaziare con la fantasia. Questa pasta sposa tantissimi piatti delicati, infondendo la morbida e avvolgente fragranza del frutto d’autunno così gustoso e ricco.

Ingredienti per 300 grammi di pasta:

100 g di farina di castagne, 30 g di farina di semola, 70 g di farina 00, 2 uova.

ricetta pasta all'uovo con farina di castagne, peccato di gola

Pasta all’uovo con farina di castagne la preparo così:

  • in un recipiente verso la farina di castagne, la farina di semola e la farina 00, le mescolo un po’ con la forchetta e poi ci aggiungo le due uova, mescolando brevemente con la forchetta e passando poi la massa su una spianatoia, impastando ben bene. Non appena ho ottenuto un panetto liscio ed omogeneo lo avvolgo con la pellicola trasparente e lo lascio riposare per una mezzora.

  • Se invece ho necessità di utilizzare subito la pasta allora continuo a lavorarla e a tirarla, in questo modo i tempi di riposo non saranno più necessari.

  • Una volta che la pasta all’uovo con farina di castagne è pronta è possibile tirarla e tagliarla a seconda delle preferenze.

Qualche consiglio:

la farina di semola serve a dare maggiore resistenza alla pasta, per un risultato più morbido compensa con la farina di castagne;
questo tipo di pasta è molto delicato, non utilizzare una farina media e non condire con sughi troppo ricchi;
la pasta può essere congelata;
la pasta può essere lasciata all’aria qualche ora per farla diventare secca.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pasta all’uovo con farina di castagne”

  1. Siiiii evvaiiii! Giusto qualche domenica fa ho assaggiato delle tagliatelle con farina di castagne in un ristorante e volevo provare a rifarle… ho una ricetta nel cassetto, ma così potrò utilizzare la tua. Grazieeeee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.