Pasta alla sorrentina

Siete soliti rispettare la consuetudine del giovedì gnocchi e regalarvi perciò una succulenta porzione? Se la risposta è sì (ma anche se la risposta è no, eh!), oggi vi do una variante a base di pastasciutta davvero molto stuzzicante: la pasta alla sorrentina! Una rivisitazione degli gnocchi alla sorrentina, il famoso piatto di origine campana, che spopola da sempre sulle tavole degli italiani. Grazie alla forma delle penne rigate, che con il loro fermato intrecciato ricorda gli gnocchetti preparati a mano e rigati sulla forchetta, come faceva la nonna, non rimpiangerete gli gnocchi e porterete in tavola un piatto che farà felici tutti i vostri commensali, voi compresi, si intende! Inserite nel vostro menu settimanale la pasta alla sorrentina e riscrivete la storia con nuove, e sempre più appetitose, abitudini.

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo penne rigate), 500 g di passata di pomodoro, 150 g di mozzarella, 80 g di parmigiano grattugiato, 1 cipolla piccola, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche fogliolina di basilico.

 

ricetta pasta alla sorrentina, peccato di gola di giovanni

 

 

Preparazione della pasta alla sorrentina:

  • Per prima cosa cominciate preparando il sugo. Mondate la cipolla e affettatela sottilmente, dopodiché versatela in un tegame e lasciatela appassire nell’olio, a fiamma bassa, per una decina di minuti.
  • Trascorso il tempo versate la passata di pomodoro, aggiungete un po’ d’acqua per pulire la bottiglia e attendete che raggiunga il bollore. Una volta a temperatura abbassate un po’ la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e cuocete per un’oretta; a fine cottura, se vi accorgete che il sugo è troppo asciutto, regolate con un po’ d’acqua e, eventualmente, di sale.
  • Quando il sugo sarà pronto passate a mettere sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta, avendo cura di scolare ben al dente quest’ultima; intanto tagliate a cubetti la mozzarella.
  • Versatela pasta in un recipiente e guarnite con il sugo.

pasta alla sorrentina, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi i cubetti di mozzarella tenendone però qualcuno per la superficie, ¾ del parmigiano grattugiato, il pepe nero macinato e le foglioline di basilico spezzettate a mano, per finire amalgamate tutti gli ingredienti.

pasta alla sorrentina, peccato di gola di giovanni 2

  • Riempite una pirofila capiente con il composto e sulla superficie disponete gli ultimi pezzetti di mozzarella e infine spolverizzate con il restante parmigiano grattugiato.
  • La vostra pasta alla sorrentina è pronta per il forno: cuoce in funzione grill per 5 – 10 minuti a 240°, il tempo necessario a far fondere la mozzarella e a far gratinare la superficie.

pasta alla sorrentina, peccato di gola di giovanni 3

  • Servite caldissima!

 

 

Qualche consiglio:

se non avete il grill basterà spostare la pirofila nella parte più alta del forno facendo moltissima attenzione che non bruci;
se volete utilizzare i pomodori freschi sarà sufficiente cuocerne 1 kg e passarli con il passaverdure a fine cottura;
provate deliziose varianti della pasta alla caprese aggiungendo della provola di bufala al posto della mozzarella e del pecorino invece del parmigiano.

 

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pasta alla sorrentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.