Pasta alla caprese

Se quest’anno avete scelto come meta turistica la Campania, non vorrei sembrare troppo di parte ma mi sembra proprio un’ottima scelta 😉 ,) , vi capiterà spesso di imbattervi nell’insalata caprese. Un piatto semplice ma di grande effetto, soprattutto quando vengono utilizzati i prodotti locali di altissima qualità. Viene servita come antipasto o secondo piatto e i turisti – non solo loro a dirla tutta – ne vanno davvero pazzi! Vista la velocità di preparazione e soprattutto la poca voglia di stare ai fornelli con questo caldo, ecco un’idea che unisce l’utile e il dilettevole, la pasta alla caprese. Una gustosa pasta fredda da portare con voi per ristorarvi, qualunque sia il piano della vostra giornata: sia che vi troviate in viaggio verso la Campania o che siate comodamente seduti… in ufficio!
Scoprite il gusto dell’estate in questo piatto di pasta alla caprese che è sciuè sciuè, perfetto da servire come primo piatto o come piatto unico, semplicemente aumentando un po’ le dosi.

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo pennette), 4 pomodori ramati, 200 g di mozzarella, qualche fogliolina di basilico, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta pasta alla caprese, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della pasta alla caprese:

  • Per prima cosa cominciate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, non appena sarà in ebollizione salate, tuffatela pasta e cuocete scolandola un paio di minuti prima della fine della cottura; versate in un recipiente, aggiungete un giro d’olio per non far attaccare le penne e lasciate raffreddare completamente.
  • Intanto occupatevi degli altri ingredienti. Staccate i pomodori dai rametti, lavateli e asciugateli. Poi tagliateli in 4 parti e infine a pezzetti della grandezza che preferite.
  • Passate poi alla mozzarella e ottenete gli stessi pezzetti affettando e poi tagliando quest’ultima.

pasta alla caprese, peccato di gola di giovanni 1

  • Versate sulla pasta ormai fredda regolando, al bisogno, ancora con un pizzico di sale e poi con una spolverizzata di pepe nero macinato. Spezzettate a mano qualche fogliolina di basilico, precedentemente lavata e asciugata, e mescolate per bene il tutto.

pasta alla caprese, peccato di gola di giovanni 2

  • La vostra pasta caprese è pronta per essere servita, ma se preferite potete prima lasciarla in frigorifero per una mezz’ora, così da gustarla ben fredda!

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

potete personalizzare la pasta alla caprese come meglio preferite, magari con delle verdure grigliate o dei cubetti di pancetta dolce, a crudo o scottata in padella;
scegliete diversi tipi di pomodoro per mix più diversi, per esempio i datterini sono molto dolci, i san marzano irresistibili nelle insalate.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.