Pasta al gorgonzola e noci

Il gorgonzola è un formaggio erborinato tra i più famosi grazie al suo segno distinguibile tra tutti: l’odore. Ma anche la consistenza e, non per ultimo, il suo sapore hanno la capacità di affascinare i palati dei più. E allora ho pensato di proporti questa pasta al gorgonzola e noci. Un primo piatto molto semplice e gustoso, grazie anche alla presenza di questo frutto secco che è un perfetto alleato del formaggio.

Mi capita abbastanza spesso di preparare questa pasta al gorgonzola e noci quando durante la settimana non ho il tempo per dedicarmi a piatti più elaborati. E, a dirla tutta, era uno dei miei assi nella manica insieme alla pasta con tonno ai tempi dell’università. Grazie all’inconfondibile sapore del gorgonzola, intenso e gustoso, ogni ricetta prende vita diventando particolare. Spesso mi è infatti capitato di abbinarlo ad un risotto con la frutta, alle crepes salate e, non per ultimi, agli gnocchi. Che cosa mancava all’appello? Proprio la pasta al gorgonzola e noci: ora che c’è tutto, vediamo come si fa!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo rigatoni),
200 g di noci col guscio (circa 80 g sgusciate),
160 g di gorgonzola dolce,
100 g di panna fresca liquida,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta pasta al gorgonzola e noci, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della pasta al gorgonzola e noci:

  • Cominciamo pulendo le noci. Rompi il guscio e ricava i gherigli. Se le noci sono fresche le pellicine saranno morbide e avranno un sapore gradevole; al contrario puoi scegliere di eliminare la buccia. Sminuzza grossolanamente i gherigli e metti da parte. Passiamo al gorgonzola, elimina la buccia e taglia a tocchetti.

pasta al gorgonzola e noci, peccato di gola di giovanni 1

  • Metti sul fuoco una pentola con l’acqua e quando è a bollore regola di sale e cuoci la pasta. Nel frattempo versa la panna in una pentola e poi aggiungi i pezzetti di gorgonzola. Lascia che quest’ultimo si sciolga dolcemente. Quando la pasta è cotta scolala direttamente nel condimento, regolando la consistenza aggiungendo acqua al bisogno.

pasta al gorgonzola e noci, peccato di gola di giovanni 2

  • Quando hai mantecato per bene la pasta, spegni la fiamma e versa in superficie i gherigli di noci sminuzzati e un pizzico di pepe. Dai un’ultima mescolata e la tua pasta al gorgonzola e noci è pronta per essere impiattata.

pasta al gorgonzola e noci, peccato di gola di giovanni 3

  • Servi subito e buon appetito!

 

ricetta pasta al gorgonzola e noci, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

invece della panna puoi utilizzare anche il latte, ma il risultato sarà un po’ meno cremoso e legato;
se preferisci puoi aggiungere una leggera spolverizzata di formaggio grattugiato e rendere più ricco il piatto;
una versione golosissima per recuperare della pasta al gorgonzola e noci in avanzo (in realtà ti consiglio di farla in abbondanza proprio per questo motivo), è quella di ripassare il tutto in forno a gratinare per qualche minuto con abbondante formaggio in superficie.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.