Pasta al forno con funghi

Il sapore dell’autunno è caratterizzato da moltissimi ingredienti e a volte è davvero difficile capire qual è quello che ci ispira di più. Da un lato i grandi sostenitori della zucca, con il suo colore, il suo sapore dolciastro e la consistenza che varia da tipo a tipo. Dall’altro invece gli amanti dei funghi. Durano pochissimo, rispetto alla zucca, e l’odore del bosco è quello che li caratterizza. La loro forma è ben riconoscibile e il sapore particolarmente convincente. Stavolta però gli amanti della prima squadra dovranno portare un pizzico di pazienza perché la ricetta di oggi è dedicata agli amanti dei funghi.

La pasta al forno con funghi è un primo piatto molto stuzzicante, perfetto per le domeniche in famiglia e per i pranzi con gli amici. Una ricetta che volendo potresti addirittura preparare per il Natale riuscendo a trovare ancora dei funghi buoni e saporiti. Questa idea mi è venuta partendo un po’ dal concetto di domenica in famiglia che a casa mia si traduce inevitabilmente con l’idea di pasta al forno. Stavolta però non la volevo in rosso, specialmente perché ci sono i funghi e perciò molto più simile alla boscaiola ma da fare al forno. Insomma un vero pasticcio questa ricetta… in tutti i sensi! 🙂 ma alla fine, poco a poco, la mia pasta al forno con funghi prendeva forma fino a diventare il piatto della domenica che ha conquistato tutti a casa mia. E non solo, si tratta della mia prima ricetta mandata in onda nel programma I menù di GialloZafferano su Canale 5!

Intanto ti ho parlato della mia ricetta della pasta al forno con funghi, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g Tortiglioni
  • 200 g Funghi porcini
  • 150 g Funghi finferli (gallinacci)
  • 150 g Funghi champignon
  • 300 g Burrata
  • 50 g Piselli surgelati
  • 50 g Formaggio
  • 3 foglie Salvia
  • 4 rametti Timo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare la pasta al forno con funghi cominciamo dalla pulizia di questi ultimi. Per porcini, finferli e champignon, basterà pulirli con l’ausilio di una pezza umida e uno spazzolino per grattare via il terreno posto in superficie e nei solchi.

    pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni 1
  2. Poi elimina la base e passa al taglio: sminuzza parte della base e poi affetta i funghi a 3-4 mm di spessore; mano a mano raccogli i funghi in una ciotola.

    pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni 2
  3. Sminuzzate le foglie di salvia, sfoglia il timo e metti in una ciotola. Taglia la burrata a metà: la prima parte dividila in 5 pezzi grossi; l’altra invece a pezzettini. Spostatevi ai fornelli e mettete sulla fiamma una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta e una padella in cui cuocere il condimento. Versa un po’ d’olio all’interno, scaldate ad alta temperatura e aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia e schiacciato.

    pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni 3
  4. Aggiungi i funghi e falli insaporire a fiamma vivace per 1 minuto prima di regolare di sale e di pepe, e aromatizzare con le erbe aromatiche. Cuoci per 5-6 minuti a fiamma alta mescolando di tanto in tanto e poi scarta l’aglio. Alla fine della cottura unisci i piselli e insaporisci per 1 minuto ancora.

    pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni 4
  5. Versa la panna lasciando restringere qualche istante. La pasta a questo punto sarà cotta quindi scolala e tuffala direttamente nel condimento: lascia che l’acqua in eccesso finisca nel condimento, così diventerà un po’ più liquido. Se la padella risultasse scomoda allora trasferisci il tutto in un recipiente, aggiungi la burrata a pezzettini

    pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni 5
  6. e poi 30 grammi di formaggio, amalgama e poi versa il tutto in una pirofila. In superficie disponi i 5 pezzi di burrata,

    pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni 6
  7. la restante parte di formaggio e ancora un pizzico di pepe. La pasta cuoce in forno statico, già caldo a 200°, per circa 20 minuti.

    pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni 7
  8. Ecco pronta la nostra pasta al forno con funghi: deliziosa vero? Non ti resta che servirla ancora calda!

    ricetta pasta al forno con funghi, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • dona un tocco di croccantezza con della frutta secca come nocciole o noci;
  • io ti ho suggerito le varietà più comuni di funghi ma puoi utilizzare quelle che preferisci;
  • se vuoi dare un tocco di rosso puoi colorire il condimento con del concentrato di pomodoro oppure utilizzare dei pomodori secchi e arricchire la tua pasta al forno con funghi!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.