Sano e leggero o saporito e ben condito? La scelta sembra ovvia… o quasi! Perché quando arriva il caldo siamo tutti preda della famosa ansia da prova costume. Chi ha superato il test sicuramente non ha di queste preoccupazioni, e poi c’è chi come me invece viene puntualmente rimandato a settembre. Stavolta però sono riuscito a trovare il giusto compromesso tra i due grandi fuochi, preparando questa sfiziosa parmigiana di zucchine light. Senza besciamella o condimenti vari, questo piatto è veramente molto leggero, sazierà il senso di appetito e soprattutto non ci farà sentire troppo in colpa se abbiamo ceduto ad un piccolo bis.
Curiosi di conoscere la parmigiana di zucchine light? Vediamo come si fa!
Ingredienti per 4 – 6 persone:
1 kg di zucchine, 200 g di formaggio a pasta filante, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato.
Preparazione della parmigiana di zucchine light:
- Per cominciare lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele. Dopodiché affettatele a circa 3 – 4 mm di spessore, tagliando nel senso della lunghezza. Se avete una mandolina potrete ottenere delle fettine uguali, altrimenti utilizzate un coltello affilato.
- Man mano che ottenete le fette mettetele in un recipiente e irrorate con un goccio d’olio, così manterranno un bel colorito durante la cottura.
- Arroventate una griglia e disponete le zucchine lasciandole cuocere per qualche minuto da un lato e poi dall’altro, quando cotte tenetele da parte; continuate così con tutte le altre.
- Affettate il formaggio a pasta filante e tenetelo da parte.
- Passate alla composizione. Ungete una pirofila e disponete le fette di zucchine grigliate e poi ungete con un goccio d’olio.
- Dopodiché regolate con un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero e infine disponete il formaggio filante spezzettato a mano.
- Ripete così fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Infine cospargete la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato e del pangrattato, ancora un giro d’olio e cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per 15 – 20 minuti.
- Non appena pronta la vostra parmigiana di zucchine light può essere gustata.
[disclaim]
Qualche consiglio:
se volete renderla leggermente più gustosa stemperate della ricotta vaccina con del latte caldo, così da ottenere una crema liscia e saporita;
se preferite potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto e arricchirla ulteriormente.
[/disclaim]
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂