Parmigiana di zucchine bianca

La parmigiana di zucchine bianca è un secondo piatto, o un piatto unico, molto gustoso. Semplice da preparare, anche con un po’ di anticipo.
Esattamente come per la parmigiana di melanzane anche la parmigiana di zucchine bianca si prepara a strati facendo con mozzarella e parmigiano, ma invece del sugo di pomodoro useremo la besciamella.

 

Vuoi scoprire anche la parmigiana di zucchine al sugo? La trovi qui.

 

Ingredienti:
2kg di zucchine, 400ml di besciamella, 350gr di mozzarella, 100gr di parmigiano grattugiato, 2 – 3 uova, farina, sale, pepe, olio per friggere.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti


2) affettate le zucchine
2) affettate le zucchine

3) passate nella farina e nell'uovo
3) nell’uovo e farina
4) friggete
4) friggete

 

5) adagiate in una teglia con besciamella
5) adagiate in una teglia con besciamella
6) infine coprite
6) infine coprite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Cominciate lavando, mondando e affettando le zucchine, passatele nella farina e poi nelle uova, già battute e salate, e infine friggete in olio profondo e bollente; quelle appena cotte lasciatele asciugare su un tovagliolo.
Passate alla preparazione della besciamella come ho fatto qui.
Quando il tutto sarà pronto passate alla costruzione della parmigiana di zucchine bianca: sporcate con la besciamella la teglia e adagiate un primo strato di zucchine, aggiungete mozzarella a pezzetti, parmigiano, pepe e un po’ di salsa; ripetete fino alla fine degli ingredienti.
Prima di infornare la parmigiana di zucchine bianca versate tutto il resto della salsa sulla parmigiana in modo da lasciarla ben bagnata, infine cuocere in forno caldo a 200° per una ventina di minuti.

 

Se volete una parmigiana più leggera potrete scegliere di friggere le zucchine passandole solo nella farina oppure potrete grigliarle.

 

parmigiana di zucchine bianca, peccato di gola

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Parmigiana di zucchine bianca”

  1. Quando si dice golosità allo stato puro! io di solito la preparo ma non friggo le zucchine… certo che così è la fine del mondo:) un abbraccio gio:*

  2. oh mamma chè xquisitezza assoluta!!!!!!!!!non ho mai fatto la parmigiana di zucchine…..e devo dire che bianca mi sta ispirando un sacco giova!!sei troppo un grande tu…..bravissimo me la son segnata e la fo appena ho un pò più di tempo!!!!!bravissimo
    bacione caro

  3. ciao gio complimenti!!!! ho sempre provato la parmigiana di melanzane, ma di zucchine mai.. deve essere squisita! grandissimo! buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.