Panna cotta vegan e senza zucchero

La panna cotta è un dessert classico, molto conosciuto, e che prevede l’aggiunta della gelatina in fogli per farla addensare. Ma se volessimo preparare una versione senza derivati animali? Niente di più semplice e per zuccherare niente zucchero bianco, ma soltanto un dolcificante naturale, la stevia. Ecco allora la ricetta della panna cotta vegan e senza zucchero, scoprirai quanto è semplice e gustoso anche in questa versione.
Questo dolce al cucchiaio conquisterà il tuo palato, e quello dei tuoi ospiti, con tutta la sua genuinità. Per decorare ho scelto delle succose more, che con il loro colore sposano benissimo la purezza del dessert, e lo rendono ancor più goloso! Scommetto che a questo punto vuoi sapere come si prepara la panna cotta vegan e senza zucchero, perciò direi basta con le presentazioni e vediamo subito cosa ci serve per farla!

 

Ingredienti per 4 stampini da circa 125 grammi l’uno:

400 g di panna di soia, 100 g di latte di soia, 50 g di stevia, 3 g di agar agar.

Per guarnire:

Coulis di more + 12 more.

 

ricetta-panna-cotta-vegan-e-senza-zucchero-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione della panna cotta vegan e senza zucchero:

  • Per prima cosa comincia versando il latte di soia in un pentolino, unisci l’agar agar e accendi la fiamma, a temperatura bassa, e cuoci per qualche minuto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Mescola di continuo così da non far bruciare il fondo. Una volta addensato il tutto spegni la fiamma e unisci la stevia, mescolando fino a farla assorbire completamente: sfruttando il composto caldo riuscirai a scioglierla senza difficoltà!

panna-cotta-vegan-e-senza-zucchero-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Versa il composto appena ottenuto in un recipiente dove avrai versato la panna di soia, amalgama il tutto e poi riempi 4 pirottini distribuendo equamente la crema. Sistema i pirottini su un vassoio e porta in frigorifero lasciando riposare per almeno 5 ore, indispensabili per far rassodare il tutto.

panna-cotta-vegan-e-senza-zucchero-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Prepara la coulis di more semplicemente versando la frutta in un pentolino e unendo un pizzico di stevia o miele, una volta che la frutta avrà rilasciato il succo e la polpa sarà diventata morbida filtra attraverso un colino a maglie strette. Per sformare la panna cotta vegan senza zucchero, fai passare un coltellino affilato nello stampo e poi posiziona il piattino da portata sullo stampo, capovolgi e scarta lo stampino. Infine guarnisci la superficie con la coulis e aggiungi anche qualche mora.

panna-cotta-vegan-e-senza-zucchero-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Ecco pronto il tuo dessert, buon appetito!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non preferisci le more puoi tranquillamente sostituire con qualunque frutto tu preferisca, meglio se ricchi di succo, così sarà più facile ottenere la coulis;
la stevia rilascia un delicato sapore che ricorda la liquirizia, perciò se vuoi puoi ridurre sensibilmente la quantità, la panna cotta vegan e senza zucchero risulterà un po’ meno dolce ma con un retrogusto meno intenso.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Panna cotta vegan e senza zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.