Panna cotta al caffè, dolce al cucchiaio

La panna cotta al caffè è un dolce facilissimo che potrete servire a fine pasto. Del resto molti usano bere del buon caffè per chiudere il pranzo o la cena e se lo si può associare al dolce allora perché non sfruttare l’occasione?

Tra le caratteristiche di questo dolce c’è quello che vi impegnerà pochissimo tempo in cucina, ed è per questo che potrete preoccuparvi del resto delle portate dimenticandovi della panna. Potrete anche prepararla il giorno prima senza alcun problema, il gusto non ne risentirà affatto.

Ingredienti per 6 stampini:

350 ml di panna freschissima, 200 ml di caffè già pronto e zuccherato secondo proprio gusto, 100 g di zucchero, 6 g di colla di pesce.

Per decorare:

panna montata e chicchi di caffè

 ricetta panna cotta al caffè, peccato di gola

Preparazione della panna cotta al caffè:

  • per cominciare fate il caffè e zuccheratelo secondo vostro piacere dopodiché versatelo in un pentolino e unitevi la panna e lo zucchero, lasciate raggiungere il primo bollore e poi abbassate la fiamma, mescolate e aggiungete la colla di pesce che avrete lasciato in ammollo una decina di minuti prima. Mescolate fin quando la colla non sarà sciolta per bene.

  • Ungete leggermente gli stampini – io ho utilizzato quelli di alluminio – e versatevi il composto, poi riponete in frigorifero per almeno 3 ore. In questo tempo non smuoveteli poiché se non ancora solidificati potrebbero lasciare delle ondate sulle pareti dello stampo.

  • Aiutandovi con un coltellino estraete delicatamente la panna cotta al caffè da ogni stampino, se servisse date qualche colpetto deciso ma non violento sul piattino da dolce, e infine poi guarnite con dei ciuffi di panna e chicchi di caffè.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Panna cotta al caffè, dolce al cucchiaio”

  1. sfrutta sfrutta tsnto io muoio qua a vedere le tue cose strepitose….non puoi capire quanto mi piaccia la panna cotta al caffè!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.