Crea sito

Panna cotta al caffè, dolce al cucchiaio

Panna cotta al caffè, dolce al cucchiaio

La panna cotta al caffè è un dolce facilissimo che potrete servire a fine pasto. Del resto molti usano bere del buon caffè per chiudere il pranzo o la cena e se lo si può associare al dolce allora perché non sfruttare l’occasione?

Tra le caratteristiche di questo dolce c’è quello che vi impegnerà pochissimo tempo in cucina, ed è per questo che potrete preoccuparvi del resto delle portate dimenticandovi della panna. Potrete anche prepararla il giorno prima senza alcun problema, il gusto non ne risentirà affatto.

Ingredienti per 6 stampini:

350 ml di panna freschissima, 200 ml di caffè già pronto e zuccherato secondo proprio gusto, 100 g di zucchero, 6 g di colla di pesce.

Per decorare:

panna montata e chicchi di caffè

 ricetta panna cotta al caffè, peccato di gola

Preparazione della panna cotta al caffè:

  • per cominciare fate il caffè e zuccheratelo secondo vostro piacere dopodiché versatelo in un pentolino e unitevi la panna e lo zucchero, lasciate raggiungere il primo bollore e poi abbassate la fiamma, mescolate e aggiungete la colla di pesce che avrete lasciato in ammollo una decina di minuti prima. Mescolate fin quando la colla non sarà sciolta per bene.

  • Ungete leggermente gli stampini – io ho utilizzato quelli di alluminio – e versatevi il composto, poi riponete in frigorifero per almeno 3 ore. In questo tempo non smuoveteli poiché se non ancora solidificati potrebbero lasciare delle ondate sulle pareti dello stampo.

  • Aiutandovi con un coltellino estraete delicatamente la panna cotta al caffè da ogni stampino, se servisse date qualche colpetto deciso ma non violento sul piattino da dolce, e infine poi guarnite con dei ciuffi di panna e chicchi di caffè.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂



5 commenti su “Panna cotta al caffè, dolce al cucchiaio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.