Pane con farina di mais

Se qualche volta vi è capitato di mangiare del pane con farina di mais, allora già sapete di cosa sto parlando. Una crosta croccante insieme all’interno, spugnoso e rustico, perfetto per accompagnare secondi e contorni, oppure fa farcire con insaccati (vi consiglio con del buon salame napoletano!).
Mani in pasta e preparate questo pane con farina di mais molto delizioso.

 

 

Ingredienti per 1 kg di impasto:

350 g di farina 0 o manitoba, 150 g di farina 00, 200 g di farina mais, 380 g di acqua tiepida, 3 g di lievito di birra disidratato (oppure 10 g di lievito di birra fresco), 15 g di sale, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

 

ricetta pane con farina di mais, peccato di gola

 

Preparazione del pane con farina di mais:

  • Per cominciare preparate il poolish, quindi in un recipiente mescolate la farina 00 ed il lievito disidratato (se invece utilizzate quello fresco scioglietelo nell’acqua tiepida), poi unite 180 grammi di acqua prelevati dalla quantità totale e mescolate fino a formare una pastella morbida. Coprite e lasciate lievitare ad una temperatura costante di 25 – 28 gradi per 12 ore.
  • Il giorno dopo riprendere l’impasto, stemperare con l’acqua tiepida, l’olio extravergine d’oliva ed il sale, mescolare per bene ed incorporare la farina 0 e quella di mais fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto.
  • Prima di lasciarlo lievitare sulla spianatoia date le pieghe all’impasto: quindi ottenete un rettangolo e piegate, verso il centro, prima un’estremità e poi l’altra, schiacciando con delicatezza; ripetete nel senso opposto a quello cominciato per altre 2 volte.
  • Al panetto date una forma sferica e cospargetelo con un po’ di farina bianca, coprite con un canovaccio pulitissimo e lasciate riposare per un paio d’ore.
  • Riprendete l’impasto, date un’altra piega e infine ponete il pane con farina di mais a lievitare per altre 4 – 5 ore, ancora ad una temperatura costante.
  • Infine cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per circa 40 minuti, lasciando dorare la superficie in modalità grill, per qualche altro minuto, se fosse necessario. Io l’ho posizionato in uno stampo da plumcake ma voi potete anche cuocerlo su una leccarda, sempre con carta forno.
  • Fate raffreddare il pane con farina di mais per bene e poi potrete affettarlo.

 

Qualche consiglio:

se volete un impasto più alveolato e quindi meno spugnoso riducete di 50 grammi la farina di mais e sostituite con pari peso di farina 0, aumentando sensibilmente l’acqua.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.