Padellata di salsiccia e carciofi

La padellata di salsiccia e carciofi è un piatto molto frequente a casa mia, ci piace per il suo sapore intenso e gustoso e soprattutto perché secondo piatto e contorno sono pronti in poco tempo, assicurandoci così grande gusto e massima resa.
Il mio consiglio? Accompagnate questa golosissima padellata assolutamente con un po’ di pane.

Ingredienti per 4 persone:

4 salsicce, 5 carciofi, 1 spicchio d’aglio, olive nere a piacere, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero; prezzemolo sminuzzato al momento.

ricetta salsiccia e carciofi, peccato di gola

Preparazione di salsiccia e carciofi:

  • private i carciofi delle foglie esterne e sbucciate leggermente il gambo, tagliate in 4 o 8 parti e private della barba infine versate il tutto in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva.

  • Aggiungete anche le salsicce e lasciatele cuocere insieme, in modo che si insaporiscano per bene. Aggiungete anche del sale e prolungate la cottura.

  • Soltanto quando il composto sarà cotto potrete aggiungere le olive nere snocciolate, scegliendo la quantità che preferite, e una macinata di pepe nero.

  • Se vi piace aggiungete un po’ di prezzemolo sminuzzato al momento.

 

Qualche consiglio:

potete conservare per uno – due giorni salsiccia e carciofi in frigo coprendo con della pellicola trasparente;
se volete evitare il soffritto lasciate cuocere prima le salsicce con pochissima acqua in modo che scarichino i grassi e aggiungete poi i carciofi;
una gustosa variante è quella di aggiungere le salsicce sbriciolate anziché cuocerle intere nel tegame, quindi privatele con anticipo del budello e aggiungete quasi a metà cottura dei carciofi.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Padellata di salsiccia e carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.