Oreo cupcake

Da quando sono stati commercializzati anche qui in Italia, gli Oreo sono diventati una passione irresistibile per chiunque! Si tratta di due biscotti al cacao amaro che avvolgono una deliziosa crema al latte: squisiti! E allora perché non prepararci un dolcetto? Ho pensato così a delle irresistibili monoporzioni, gli oreo cupcake! L’irresistibile frosting esalterà al massimo il sapore dei famosi biscotti farciti, insomma sono sicuro che non riuscirete a mangiarne almeno un paio. Preparate insieme a me gli oreo cupcake!

 

Ingredienti per 10 pezzi da 25 g l’uno:

35 g di farina 00, 25 g di cacao amaro in polvere, 60 g di zucchero semolato, 60 g di burro a temperatura ambiente, 2 g di lievito per dolci, 1 g di bicarbonato (la punta di 1 cucchiaino), 1 uovo a temperatura ambiente, 25 g di latte intero a temperatura ambiente.

 

Per il frosting agli oreo:

150 g di mascarpone, 75 g di panna fresca liquida, 50 g di zucchero a velo, 3 biscotti oreo + 5 biscotti per la decorazione.

 

ricetta oreo cupcake, peccato di gola

 

Preparazione degli oreo cupcake

  • Per prima cosa montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una purea rigonfia e omogenea.
  • Sempre con le fruste in funzione unite l’uovo, montando fin quando sarà stato completamente assorbito.
  • In un’altra ciotola setacciate le polveri, quindi farina, cacao amaro in polvere, il lievito per dolci ed il bicarbonato.

oreo cupcake, peccato di gola 1

  • Con le fruste in funzione, unite un cucchiaio alla volta: quindi aggiungete quello successivo soltanto quando è stato assorbito il precedente.
  • A questo punto il composto sarà molto più consistente, quindi stemperate con il latte e poi versatelo in 10 pirottini della capienza di 50 ml riempiendoli con 25 grammi di impasto (quindi circa a metà pirottino).

oreo cupcake, peccato di gola 2

  • Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18 – 20 minuti, facendo opportunamente la prova stecchino: se fuoriesce pulito allora si potranno considerare cotti.
  • Una volta cotti lasciateli freddare completamente.

 

Per il frosting degli oreo cupcakes:

  • Separate i due biscotti dalla crema, raccogliendo quest’ultima in un recipiente; con i biscotti invece ottenete una polvere fine, semplicemente frullandoli in un mixer.
  • Ammorbidite il mascarpone nel recipiente dove avete riposto la crema dei biscotti e, quando sarà sufficientemente morbido, unite la polvere di oreo. Assicuratevi che non ci siano grumi di crema o biscotti troppo grossi.
  • Versate la panna in un recipiente e montate insieme allo zucchero a velo.

oreo cupcake, peccato di gola 3

  • A questo punto inglobate quest’ultima molto delicatamente, dal basso verso l’altro.
  • Sistemate in una sac-à-poche, con bocchetta liscia o senza, e riponete in frigo per una mezzoretta.
  • Infine decorate i vostri oreo cupcake e aggiungete qualche biscotto tagliato a metà per decorare.

oreo cupcake, peccato di gola 4

  • Conservateli in frigo fino al momento del consumo.

 

Qualche consiglio:

assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, quindi lasciateli fuori dal frigo per un po’;
se volete potete aggiungere anche all’interno dei pirottini dei biscotti oreo, sarà sufficiente sistemarne uno all’interno sulla base, oppure in verticale per una forma più curiosa!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Oreo cupcake”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.