Muffin con gocce di cioccolato

L’Inghilterra e gli Stati Uniti sono la patria dei muffin: soffici tortine che si prestano perfettamente per la colazione e la merenda… e sempre, per i golosi come me. Stavolta ho pensato subito alla mia passione, che ho scoperto essere condivisa già da quei dotti golosoni di Goldoni e Leopardi, ecco allora i muffin con gocce di cioccolato. Una soffice e golosa tentazione alla quale nessuno saprà resistere, quindi il mio consiglio è di sfornarne a iosa: andranno a ruba! Provate anche voi questi muffin con gocce di cioccolato e lasciatevi stregare dalla loro bontà.

 

Ingredienti per 12 pezzi da circa 70 g l’uno:

260 g di farina 00, 130 g di zucchero, 125 g di burro morbido, 2 uova a temperatura ambiente, 130 g di latte intero a temperatura ambiente, 10 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino raso di bicarbonato, un pizzico di sale, i semi di una bacca di vaniglia, 100 g di gocce di cioccolato.

 

ricette muffin con gocce di cioccolato, peccato di gola

 

Preparazione dei muffin con gocce di cioccolato:

  • Per cominciare versate il burro in una ciotola insieme allo zucchero e azionate le fruste elettriche, o la planetaria se l’avete, e lavorate fin quando il composto non risulterà ben chiaro e gonfio.
  • Poi incidete la bacca di vaniglia e raschiate i semini con il dorso di una lama e versateli nel composto, insieme alle uova: aggiungetele una per volta, quindi soltanto quando la prima sarà stata completamente assorbita, potrete aggiungere quella successiva.
  • Poi in un’altra ciotola setacciate la farina insieme al bicarbonato e aggiungete un po’ alla volta al composto, infine versate un pizzico di sale e continuate a mescolare il tutto con le fruste.

muffin con gocce di cioccolato peccato di gola 1

  • A questo punto il composto sarà molto asciutto, andate a stemperarlo con un po’ di latte e mescolate ancora. Infine inglobate ¾ delle gocce di cioccolato e amalgamate.
  • Sistemate il composto in una sac-à-poche, oppure utilizzate un cucchiaio, e poi versatelo in una leccarda da muffin dove avrete sistemato i pirottini di carta e riempiteli con circa 70 grammi di impasto. Cospargete la superficie con le gocce avanzate.
  • Infine cuocete i muffin con gocce di cioccolato in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180 per 18 – 20 minuti.

 

 

Qualche consiglio:

assicuratevi che gli ingredienti siano a temperatura ambiente per evitare che si possano slegare durante la preparazione;
se non avete le gocce potete anche sminuzzare del cioccolato;
per renderli ancora più profumati i vostri muffin con gocce di cioccolato grattugiate la scorza di un’arancia.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.