Monte Cristo sandwich ricetta americana

Il Monte Cristo sandwich è uno dei panini più popolari della cucina statunitense e che viene servito alla colazione o nel famoso brunch. Si tratta dell’equivalente francese Croque Monsieur e difatti nei libri di cucina più datati era spesso riportato come French Sandwich (ma anche come Toasted Ham Sandwich o French Toasted Cheese Sandwich, fonte Wikipedia). La base comune è quella del pane bianco in cassetta, prosciutto cotto e formaggio ma esistono differenze.

La tradizione infatti si divide a seconda degli stati, molto diffuse sono le versioni dove è previsto il riciclo del petto di tacchino dopo il thanksgiving day (giorno del ringraziamento), quelle in cui il panino si prepara in anticipo e poi lo si riscalda alla piastra o quelle in cui sulla superficie del Monte Cristo Sandwich si spolvera dello zucchero a velo accompagnandolo poi con delle confetture e servito, appunto, per colazione o al brunch.

Ingredienti per 4 porzioni:

8 fette di pane bianco in cassetta, 8 fette di prosciutto cotto, 4 fette di formaggio tipo Emmental o Gruyère, 2 uova grandi, 8 cucchiai di latte, sale, maionese, senape, due noci di burro.

ricetta monte cristo sandwich, peccato di gola

Preparazione del Monte Cristo sandwich:

  • questo panino va costruito a strati quindi per cominciare stendete un velo di maionese su una fetta di pane bianco, poi una fetta di prosciutto, il formaggio, un’altra fetta di prosciutto e chiudete con un’altra fetta di pane in cassetta sulla quale avrete spalmato della senape. Ripetete per il resto degli ingredienti.

  • Rompete le due uova in un recipiente, lavoratele appena con il latte e una presa di sale. In questo composto aggiungete il Monte Cristo sandwich lasciando impregnare per bene tutti i lati del panino, che girerete e rigirerete nel composto. Scolate appena e poi versate in una padella dove avrete lasciato fondere il burro.

  • Il panino non necessita di una lunga cottura, quindi lasciatelo dorare pochi minuti per ogni lato e poi lasciatelo qualche istante su carta assorbente prima di servirlo.

 

ricetta monte cristo sandwich, peccato di gola 1

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

5 Comments

  1. i pasticci di caty

    Puro spettacolo!!! Dai non è cosa da vedere a quest’ora!! Me lo mangerei in un sol boccone!!! Bravissimo! Un bacione!

  2. cristinacucina

    i vergongo un pò perchè da americana pazzoide per tutto ciò che è americano,non conoscevo questo sandwich!!!!forse l’ho visto e anch emagnato,ma non sapevo si chiamasse così….io ovviamente l’ho segnato e lo devo fare!!buonissimo e tu bravo giova

  3. che fame!!! è da tanto che dico di provarlo, dopo averlo visto da te lo farò sicuramente 😛

  4. oggi lo proverò

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.