Mini bavaresi al peperone e robiola

Quando si tratta di preparare una ricetta costruendola passo passo mi diverto come un bambino avanti al suo giocattolo preferito (il mio? i Lego!). È nata proprio così la ricetta delle mini bavaresi al peperone e robiola. Ho pensato di trasformare la bavarese in una ricetta salata, partendo chiaramente dalla base che è la crema inglese, nel mio caso anch’essa salata, ottenendo così un antipasto estivo fresco e sfizioso. E allo stupore per un piatto che da dolce diventa salato ho aggiunto alle mie mini bavaresi al peperone e robiola un pizzico di brio, inserendo un cuore di formaggio fresco e acidulo nel mezzo di ogni porzione. Sì, del resto il peperone cotto diventa molto dolce e volevo che ci fosse una nota contrastante capace di bilanciare il palato. Posso ammettere con grande soddisfazione che questa ricetta mi piace proprio tanto e chiunque l’abbia assaggiata ne è rimasto altrettanto contento. Perciò non ti resta che provare anche tu!

 

Intanto ti ho parlato della mia ricetta delle mini bavaresi al peperone e robiola, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

ricetta mini bavaresi al peperone e robiola, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per 4 stampini da 120 ml

  • 800 g Peperoni rossi
  • 100 g Latte intero
  • 36 g Tuorli (da circa 2 uova medie)
  • 8 g Gelatina in fogli
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Basilico

Per il cuore di robiola

  • 120 g Robiola
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare le mini bavaresi al peperone e robiola cominciamo dal cuore di formaggio. Versa la robiola in una bacinella, aggiungi un pizzico di pepe e lavora con la spatola. Poi trasferisci in una sac-à-poche senza bocchetta e spremi 4 ciuffi su un foglio di carta forno. Sistema su una gratella o un piatto e poi riponi in freezer per qualche ora.

    mini bavaresi al peperone e robiola, peccato di gola di giovanni 1
  2. Nel frattempo occupiamoci dei peperoni. Dopo averli lavati e asciugati sistemali su una leccarda rivestita con carta forno. poi cuocili in forno caldo a 220° per circa 50 minuti, rigirandoli a metà cottura. Trascorso il tempo metti i peperoni ammorbiditi in un sacchetto alimentare, socchiudilo leggermente e lascia intiepidire per una ventina di minuti.

  3. In questo modo la buccia si staccherà più facilmente. Quindi elimina il picciolo e i semi e versa il tutto in un frullatore ottenendo una purea liscia. Tieni da parte e metti in ammollo la gelatina in acqua fresca mentre ti occupi della crema inglese. Metti un pentolino sul fuoco e all’interno lascia scaldare 80 grammi di latte insieme ai tuorli. Mescola di continuo a fiamma media e porta il composto ad una temperatura di 82° – 85°, potrai misurarla con un termometro da cucina. In alternativa puoi calcolarla empiricamente la cottura: immergi un cucchiaio e se scorrendo il dito sul dorso del metallo noti che le due metà non si ricongiungono allora la crema è pronta. Trasferisci il pentolino in una bacinella con acqua e ghiaccio e mescola con la spatola, il tempo necessario per abbassare la temperatura; insaporisci con olio, sale e pepe.

    mini bavaresi al peperone e robiola, peccato di gola di giovanni 3
  4. Poi aggiungi la crema di peperoni e mescola ancora per incorporare. Tieni un attimo in disparte e riscalda i restanti 20 grammi di latte, spegni la fiamma e unisci la gelatina. Mescola bene facendo attenzione che non ci siano dei grumi, nel caso basterà rimettere pochi istanti sul fuoco.

  5. Versa nel pentolino e mescola ancora qualche istante. Spostati dalla bacinella con l’acqua fredda e passa ad imburrare i 4 stampini da 120 ml l’uno. Riempi il fondo con la crema, sposta i 4 stampi su una superficie e riponi in freezer per 20 minuti.

  6. Trascorso il tempo affinché la base diventi più compatta riprendi gli stampi e disponi nel mezzo i 4 ciuffi di robiola che hai congelato all’inizio della preparazione. Ricopri con la restante crema di peperoni e poi riponi in frigorifero per almeno 5 ore. Questo tempo è indispensabile affinché la gelatina rassodi. Per sformare basterà immergere per 1 solo secondo gli stampini in acqua caldissima e passare un coltellino a lama liscia all’interno, infine capovolgi sul piatto da portata.

    mini bavaresi al peperone e robiola, peccato di gola di giovanni 6
  7. Ecco pronta le tue mini bavaresi al peperone e robiola, non ti resta che guarnire con un po’ di basilico e buon appetito!

    ricetta mini bavaresi al peperone e robiola, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • al posto della robiola puoi aggiungere dello stracchino oppure del mascarpone, ma la robiola ha la giusta acidità per questa ricetta;
  • al posto del pepe nero puoi utilizzare quello bianco;
  • se vuoi puoi provare a creare un mix di mini bavaresi preparandole con i peperoni gialli e verdi, avrai 3 colori differenti per ogni porzione;
  • se vuoi ottenere un colore più rosso per le tue mini bavaresi al peperone e robiola allora puoi aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro al composto.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.