Minestra di pasta e ceci neri

La scorsa estate sono stato in vacanza a Palinuro, letteralmente una perla del Cilento, grazie ai suoi panorami mozzafiato, la cordialità delle persone e la qualità delle materie prime. E proprio di queste ho fatto una grande scorta tra cui i ceci neri, una particolare varietà di cece assai diffusa al sud. Per quanto riguarda le proprietà nutritive, queste sono quasi identiche a quelle dei più comuni. Sono infatti ricchi di sali minerali e fibre che limitano l’impatto glicemico dovuto alla buona concentrazione di glucidi. Inoltre hanno un grande potere saziante, perciò come non proporre questa irresistibile minestra di pasta e ceci neri?

Questo primo piatto è davvero molto ricco sebbene gli ingredienti di cui si compone sono semplici e poveri. Previo un lungo periodo di ammollo, da cui i ceci neri scaricheranno parte del loro colore, e di una cottura piuttosto sostenuta, questi fantastici legumi diventeranno della giusta consistenza pronti per trasformarsi in un piatto che scalderà il cuore.
Cerca anche tu questa particolare varietà, così potrai provare la ricetta della minestra di pasta e ceci neri e scoprire quanto è gustosa!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io ditaloni),
250 g di ceci neri secchi,
1 rametto di rosmarino,
2 foglie di alloro,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta minestra di pasta e ceci neri, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della minestra di pasta e ceci neri:

  • Per prima cosa cominciamo mettendo in ammollo i ceci: è importante che si reidratino il più possibile, così da ridurre i tempi di cottura. Quindi versali in un recipiente largo, aggiungi abbondante acqua e lascia così per 24 ore. L’acqua tenderà a scurire, se preferisci, trascorse le prime 12 ore puoi anche cambiarla con dell’acqua fresca. Il giorno dopo scola i ceci e sciacqua per bene.

minestra di pasta e ceci neri, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi immergili in una pentola capiente insieme ad abbondante acqua, unisci il rosmarino e le foglie di alloro che hai legato con uno spago, accendi il fornello e porta a bollore. Da quel momento, abbassa sensibilmente la temperatura e lascia cuocere i ceci neri per almeno un paio d’ore. Ricorda di non aggiungere mai acqua fredda altrimenti bloccherai la cottura dei ceci e poi di salare soltanto a fine cottura, altrimenti la buccia diventerà dura. Quando finalmente i ceci avranno raggiunto la consistenza che cercavi, raccogli con una schiumarola il mazzetto odoroso e scartalo. Se l’acqua non fosse abbastanza allungala pure e poi regola di sale e porta a bollore, è arrivato il momento di cuocere la pasta.

minestra di pasta e ceci neri, peccato di gola di giovanni 2

  • Lasciala cuocere per il tempo indicato e a fine cottura unisci un bel giro d’olio a crudo, un pizzico di pepe ed è pronta, prima però lasciala riposare qualche minuto coprendo con il coperchio.

minestra di pasta e ceci neri, peccato di gola di giovanni 3

  • Ecco la tua minestra di pasta e ceci neri, buon appetito!

 

ricetta minestra di pasta e ceci neri, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

i tempi di cottura dei ceci neri possono cambiare sensibilmente in base alla loro stagionatura, perciò se preferisci utilizzare la pentola a pressione per ridurre a metà la cottura, va più che bene;
qualcuno aggiunge il formaggio grattugiato sui legumi, io non lo preferisco;
una volta cotti i ceci neri puoi scolarli e ripassarli in una padella, facendo un soffritto di sedano, cipolla e carota, volendo anche dell’aglio, così diventeranno ancora più gustosi;
infine puoi rendere davvero speciale la tua minestra di pasta e ceci neri aggiungendo in cottura una cotenna di maiale. [/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.