Mezze maniche al tonno

Per chi è napoletano come me la pasta veloce che risolve il tutto è sempre aglio, olio e peperoncino. Per gli studenti e gli amici che invece fanno una vacanza insieme, il classico di mezzanotte (e anche dopo) invece resta la carbonara. Ma una su tutte per velocità, semplicità e anche per ingredienti è la ricetta delle mezze maniche al tonno! Chi infatti non ha in dispensa quella famosa scatoletta di tonno che viene in nostro soccorso come la manna dal cielo quando torniamo tardi, o non abbiamo fatto la spesa o peggio non abbiamo voglia di cucinare? Bene, per fortuna allora che c’è questa ricetta che nella sua semplicità è davvero un capolavoro.

Certo non si può avere la pretesa di riuscire a preparare le migliori mezze maniche al tonno, tutti abbiamo la nostra versione del cuore, quella che ci piace e quella a cui siamo legati grazie ai ricordi. Perciò come potevo non parlarti di quella che preferisco? Questa versione qui è in bianco a dispetto della classica pasta con tonno che invece preparo con il pomodoro e un formato di pasta completamente diverso. C’è molto poco da dire su questa bontà, poche anche le cose da fare se non buttare la pasta e preparare il condimento.
Perciò, se hai la tua scatoletta di tonno in dispensa afferrala che oggi si preparano le mezze maniche al tonno: via!

 

Ingredienti per 4 persone:

32 0g di mezze maniche,
200 g di filetti di tonno sgocciolati,
1 spicchio d’aglio,
½ peperoncino,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
una presa di sale,
2 ciuffi di prezzemolo.

 

ricetta mezze maniche al tonno, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle mezze maniche al tonno:

  • Per cominciare metti subito sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, dal momento del bollore, aggiungi il sale e cuoci la pasta. Nel frattempo versa un goccio d’olio in una padella e lascia scaldare insieme allo spicchio d’aglio mondato e mezzo peperoncino. Dopo qualche istante unisci i filetti di tonno sgocciolati, puoi romperli grossolanamente a mano. Lascia insaporire per qualche minuto a fuoco vivo, di tanto in tanto mescola per non far bruciare il tutto. Poi elimina l’aglio

mezze maniche al tonno, peccato di gola di giovanni 1

  • e sfuma con un goccio d’acqua della pasta. Agita un po’ la padella in questo modo si formerà una deliziosa emulsione pronta ad accogliere la pasta. A proposito scolala al dente e versala direttamente nel tegame. Infine aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

mezze maniche al tonno, peccato di gola di giovanni 2

  • Un’ultima saltata, ancora un goccio d’acqua se serve, e le mezze maniche al tonno sono pronte per essere servite ancora calde!

 

ricetta mezze maniche al tonno, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

visto che non esiste una ricetta ufficiale per preparare questa pasta puoi scegliere tutte le varianti che preferisci, al posto del peperoncino un pizzico di pepe, invece dell’aglio la cipolla o meglio lo scalogno, timo in sostituzione del prezzemolo;
anche gli arricchimenti sono ben graditi nelle mezze maniche al tonno, io per esempio aggiungerei qualche oliva snocciolata, anche un bel mix tra verdi e nere, e qualche frutto di cappero e persino qualche pomodoro secco sott’olio spezzettato.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.