Melanzane grigliate e arrotolate

Le melanzane grigliate e arrotolate, una ricetta facile veloce ed economica che potrete servire come secondo piatto sia caldo che freddo, va sempre bene.
Servite nel piattino o infilzate da spiedini sono sempre ottime le melanzane grigliate e arrotolate.

 

Ingredienti:
4 melanzane lunghe, 150gr di formaggio a pasta filante, 200gr di prosciutto a fette sottili, sale, un filo di olio extravergine d’oliva.

 

 

melanzane grigliate e arrotolate, peccato di gola

 

 

Preparazione:
lavate le melanzane, privatele della parte superiore e tagliate anche la scorza della prima fetta, sia avanti che indietro, così potrete grigliarle con più semplicità.
Preriscaldate una griglia e mano a mano affettate le melanzane, così eviterete che si scuriscano, e lasciatele cuocere un paio di minuti per lato; salate a fine cottura.
Una volta che tutte le melanzane saranno grigliate, una alla volta, farcite con prosciutto e formaggio, magari tagliate entrambe in striscioline sottili e non arrivate fino alla fin della fetta di melanzana altrimenti arrotolando vi uscirà fuori il composto.
Una volta esauriti gli ingredienti posate le melanzane grigliate e arrotolate su una leccarda rivestita da carta forno e passate un filo di buon olio extravergine d’oliva, infine mettete le melanzane grigliate e arrotolate in forno per una decina di minuti alla massima potenza per far sciogliere il formaggio.

10 Comments

  1. Ieri ho grigliato le melanzane, ne ho mangiate una parte ma ne sono avanzate alcune… ed oggi seguo la tua ricetta per finirle!!! Buona giornata.

  2. ma che buone devono essere!!!! bravo Giovanni

  3. cristinacucina

    ecco io le ho sempre fatte a freddo…cioè non le ho passate mai al forno dopo!!forse perchè ci metto anche la maionese!!bè….devo provare cosi!!!
    bravissimo caro giovanni…..bacio

  4. Semplici, gustose e stuzzicanti.
    Perfette! :*

  5. E questa mi piace proprio. E pure light, sono grigliate!!!Bravo Gio 😀

  6. Una Pasticciona in Cucina

    a quest’ora ci stanno a meraviglia, slurp !!! 😛

  7. bellissima foto Gio <3

  8. i pasticci di caty

    Adoro tutto ciò che ha a che fare con le melanzane! Sono davvero golosi questi involtini!! Io da domani finalmente in ferieee!! Mi ci vuole proprio!! Ci si risente il 29! Baci!!!

  9. buonissime le melanzane..e così semplici ancor di più..

  10. Io ADORO le tue ricette, e lo sappiamo ma, vogliamo parlare dell’impiattamento e delle foto? Sei fantastico, 10 e lode a te e alle tue sfiziosissime melanzane arrotolate! Un abbraccio ^_^

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.