Melanzane grigliate con salsa allo yogurt

Che contorno preparo oggi? Vediamo. Dello yogurt greco c’è in frigorifero. La menta sul balcone continua a proliferare (e intanto tiene lontane le zanzare). OK ci posso fare una salsa fresca e profumata, ma cosa ci posso accompagnare? L’occhio mi cade sul vasetto di pepe verde, vorrei grigliare. Convinto del fatto che oggi preparerò un piatto vegetariano, esco e acquisto le melanzane sul bancone del fruttivendolo. Ecco come nascono delle ricette semplici e sfiziose, proprio come le melanzane grigliate con salsa allo yogurt. Questo contorno, che può essere anche adattato come antipasto, è molto fresco e saporito. Il sapore affumicato e amarognolo delle melanzane viene ingentilito dalla delicata e pungente crema di yogurt.
A dirla tutta? Si presenta anche piuttosto bene e i miei amici, giunti per il pranzo, hanno decisamente apprezzato. Scommettiamo anche i vostri ameranno le melanzane grigliate con salsa allo yogurt? Fatemi sapere!

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di melanzane circa 1, 150 g di yogurt greco, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, qualche fogliolina di menta + quelle per la decorazione, pepe verde in grani q.b.

 

ricetta melanzane grigliate con salsa allo yogurt, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle melanzane grigliate con salsa allo yogurt:

 

  • Per prima cosa cominciate dalla salsa allo yogurt,versate quest’ultimo in un recipiente e unite le foglioline di menta spezzettate a mano. Poi macinate il pepe verde in grani in un mortaio (oppure basterà avvolgerlo in un panno e schiacciarlo con una bottiglia di vetro o un batticarne) e aggiungete anche questo. Mescolate il tutto e riponete in frigorifero.

melanzane grigliate con salsa allo yogurt greco, peccato di gola di giovanni 1

  • Intanto occupatevi delle melanzane, quindi mettete subito sul fuoco una griglia. Intanto lavate e asciugate le melanzane, poi eliminate le due estremità e ottenete 12 fette dello spessore di circa 1 centimetro.
  • A questo punto la griglia sarà ben arroventata, versate un goccio d’olio e disponete le prime fette di melanzana cospargendo anche queste con un filo d’olio.

melanzane grigliate con salsa allo yogurt greco, peccato di gola di giovanni 2

  • Lasciate cuocere a fiamma alta per un paio di minuti dopodiché girate dall’altro lato e continuate la cottura; ripetete per tutte le altre e infine salate leggermente.
  • Una volta pronte tutte le fette potrete disporle nel piatto di portata: guarnite con un po’ di salsa allo yogurt e infine decorate il tutto con un ciuffetto di menta.

melanzane grigliate con salsa allo yogurt greco, peccato di gola di giovanni 3

  • Le vostre melanzane grigliate con salsa allo yogurt sono pronte per essere servite, buon appetito!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se volete rendere ancora più profumato il piatto provate ad aggiungere la scorza di un lime grattugiata oppure dell’aglio spremuto;
se non preferite la menta potete sempre sostituirla con del timo come quello limoncino.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Melanzane grigliate con salsa allo yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.