Marmellata alle bacche di goji

La marmellata alle bacche di gojì è una confettura che mi andava di provare, ben noti sono i suoi benefici tanto quanto il suo gusto intenso, così ho deciso di cimentarmi in questa nuova preparazione.
Un gusto particolare, deciso, di quelli che si potrebbero riconoscere tra cento, ne basta un po’ per rendere indimenticabile la fetta biscottata sulla quale avete posato questa marmellata.
Non potete non provarla.

Ingredienti per circa 300 grammi di prodotto:

150 g di bacche di goji, 600 ml di acqua, 120 g di zucchero semolato, qualche goccia di limone.

ricetta marmellata alle bacche di goji, peccato di gola

Preparazione della marmellata alle bacche di goji:

  • per prima cosa sciacquate le bacche di goji che potrebbero conservare alcune impurità, dopodiché mettetele in un recipiente insieme all’acqua presa dagli ingredienti e lasciatele a ravvivare per 15 minuti.

  • In un tegame versate acqua e bacche insieme, aggiungete anche lo zucchero semolato e qualche goccia di limone e lasciate cuocere per una decina di minuti, il tempo di far ammollare le bacche e poi frullatele (io ho utilizzato il frullatore ad immersione).

  • Lasciate cuocere la marmellata alle bacche di goji fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Dopodiché versate in un vasetto lasciando un centimetro dal tappo, capovolgete e lasciate raffreddare. Se volete conservare la marmellata qui vi spiego come fare a sterilizzare i vasetti.

 

 

 

Qualche consiglio:

aggiungete una bacca di vaniglia per rendere più profumata la vostra conserva;
se non volete l’effetto gelatinoso, invece di frullare, sminuzzate le bacche di goji al coltello e grossolanamente;
più lascerete cuocere la confettura più questa tenderà a scurirsi e a diventare asciutta.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Marmellata alle bacche di goji”

  1. e qua mi cogli impreparata!!non so letteralmente niente su queste bacche….quindi non saprei dare un giudizio,ma mi hai stuzzicato e voglio provarle!!magari farò anch’io la marmellata per una mia amica che le adora!!

  2. Buonaaa!! Questa e’ una gran bella idea! Non mi sarebbe mai venuta in mente di fare una marmellata di bacche do gojy! Provero’, poi le ho anche in casa! ciaooo!

    1. Ciao Erica, sfortunatamente non mi è mai capitato di provare i frutti freschi. Tutte le marmellate e confetture che preparo, generalmente, hanno un rapporto di frutta e zucchero che è 1:3 quindi per 1 kg di frutta utilizzo circa 300 g di zucchero, potresti provare in questo modo 🙂 un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.