Maionese senza uova, ricetta vegan

La maionese senza uova, sia pure letta come finta maionese, è una ricetta che piacerà a tutti gli amici vegani che non dovranno rinunciare al piacere e alla versatilità di una delle salse che si presta meglio in cucina. La preparazione di questa salsa non richiede uova ma si basa sulla combinazione tra le proteine del latte, in questo caso di soia, e la massa lipidica, appunto l’olio, consentendo di ottenere una finta maionese molto vicina all’originale.

In questa ricetta avrete la possibilità di sostituire gli ingredienti di base: quindi l’olio potrete tranquillamente sostituirlo con quello che più preferite mentre per il latte, soltanto se non siete vegani, potrete sostituirlo con quello animale, magari intero o parzialmente scremato e ottenere il medesimo risultato.

 

 

Ingredienti della maionese senza uova:

200ml di olio di girasole (o a vostra scelta), 100ml di latte di soia, 2 – 3 cucchiai di succo di limone (o aceto), sale q.b.

ricetta maionese senza uova, peccato di gola

Preparazione:

  • versate il latte di soia in un frullatore o nel boccale del minipimer,
  • aggiungete l’olio di girasole,
  • unite anche il pizzico di sale
  • e per finire il succo di limone o se preferite l’aceto.
  • A questo punto iniziate a frullare, a velocità media, fino a quando la salsa non avrà ottenuto una consistenza giusta simile alla vera maionese; si tratta di pochi istanti. 

A questo punto la maionese senza uova sarà pronta e potrete servirla o utilizzarla già da subito, inoltre si presta benissimo come quella classica, quindi potrete aggiungere qualsiasi ingrediente voi vogliate per renderla diversa: ketchup, senape, yogurt, barbabietola rossa, ma anche spezie quali zafferano, paprika, curcuma.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Maionese senza uova, ricetta vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.