Macedonia di frutta con contenitore ghiacciato

Vi capita mai/spesso di non saper come stupire gli ospiti? Provate a servire la macedonia di frutta con contenitore ghiacciato, farete un figurone a tavola. Ovviamente è solo una piccola idea: potrete infatti variare con la classica pesca affogata nel vino, oppure mousse, gelati, dolci a cucchiaio. E perchè non i salati? Cocktail di gamberetti, insalate, carpacci freddi.

Ingredienti:
frutta di stagione a piacere (io ho usato albicocche, pesche, acini d’uva, pere, prugne, kiwi), un paio di cucchiai di zucchero, succo di limone, una spolverata di cannella.

Per servire:
un contenitore ghiacciato

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Ovviamente dovrete cominciare a preparare il contenitore ghiacciato, vedi la ricetta: contenitore ghiacciato, meglio se iniziate preparandolo il giorno prima.
Ora dedicatevi alla frutta: lavatela, asciugatela grossolanamente (tanto l’acqua si addizionerà al succo della frutta) e sbucciate la frutta che necessita di essere pelata. Tagliate a cubetti o se preferite usate delle formine, soprattutto se ci sono i bambini o per una cena intima con il/la partner.
Dopodiché aggiungete lo zucchero e la cannella, ovviamente in quantità variabili a seconda dei vostri gusti, e infine il succo di mezzo limone che servirà a non far scurire la frutta (soprattutto se avete optato per frutti come banane e mele). Date una bella mescolata e se volete che si sia molto succo lasciate macerare per una buona mezz’ora.
Finalmente potete versare tutta la macedonia di frutta nel contenitore ghiacciato e servire in tavola.

[banner]

3) la macedonia di frutta con contenitore ghiacciato pronta
3) la macedonia di frutta con contenitore ghiacciato pronta

 

Prepara il contenitore ghiacciato per la macedonia, scopri come cliccando sulla foto:

4) il contenitore di ghiaccio pronto
4) il contenitore di ghiaccio pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

54 Risposte a “Macedonia di frutta con contenitore ghiacciato”

  1. Ciao Giovanni!!!!
    E’ per me la macedonia che vedo??? Ne avrei proprio voglia!!!! 🙂
    Fantastica idea!!!
    Un bacione grandissimo e felice fine settimana!!!!!!

    1. @ Vane, ha ha ha ha per nessuna 🙂 era solo per ospiti! Poi mi riservo dallo specificare alla mia “amica” cosa preparo quando stiamo soli 🙂 eh! bacione

  2. Ah ecco il risultato finale 🙂 bellissima la macedonia così presentata!! Un bacione Giovanni e buon fine settimana anche a te!!

    1. @ Letizia, grazie mille carissima 😀 mi fa molto piacere che ti sia piaciuta 😀 si sono rimasti stupiti tutti 🙂 un bacione buon fine settimana!

  3. e dopo il contenitore arriva il ripieno! bravissimo gio… piatto colorato e presentato in maniera originalissima! un bacione:*

  4. Volevamo provarci anche anche noi con la frutta!!!!Però avevamo paura che si attaccasse! Che dici ci proviamo la prossima volta?? 😀 😀 😀 😀 Bacioni!!! :*********

  5. Ciao Giovanni :D…. il contenitore ghiacciato è un idea fantastica la macedonia presentata così fa davvero una bella figura 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.