Le castagne, grandi protagonisti d’autunno!

L’autunno mette a disposizione una varietà di frutta, verdura e ortaggi che è davvero sorprendente. I colori tendono alle tonalità calde, i profumi tra il legnoso ed il sulfureo mentre i sapori sono caldi e avvolgenti. Un mix di ingredienti ammalianti agghindano i banchi del mercato e scegliere diventa talvolta difficile (per questo bisogna provarli tutti tutti, no? 😉 ).
Ma veniamo a quei frutti che, sin dal 400 avanti Cristo, conquistano generazioni di persone: le castagne!
Il sapore dolciastro e rotondo, con note di legno e sottobosco, fa di questo frutto un ingrediente dal gusto intenso e persistente, in un impasto sarebbe quasi impossibile non riconoscerlo. Ma anche la consistenza riesce a distinguere più personalità. Difatti le castagne si prestano ad essere lessate, cotte nella tipica padella forata o al forno (caldarroste), candito (marroni glassati) e infine esiste anche la farina, che si ottiene dai frutti essiccati e infine polverizzati.
Tra le numerose proprietà di questo frutto bisogna ricordare che questo ha dei valori nutrizionali piuttosto incidenti. Infatti sono presenti proteine, grassi e 28 grammi di carboidrati ogni 100, il che significa che non è consigliato ai diabetici e a chi segue una dieta ipocalorica (un paio ogni tanto però non faranno mica male? 😉 ), inoltre dispone di numerosi sali minerali, tra i più importanti sodio, potassio, calcio, ferro e magnesio, e anche vitamine A, del gruppo B (B12, B6,), C e D.
Insomma questi frutti marroni dal capo appuntito (quelli senza punta generalmente sono ippocastani e non sono commestibili!) sono davvero preziosi, oltre che essere buoni, del resto una volta veniva definito il pane dei poveri, lo sapevate?

 

le-castagne-peccato-di-gola-di-giovanni

 

 

Ma adesso vediamo con le castagne quali ricette preparare!

[line]

[left]

il pane, buono come una volta:

grazie al profumo che impregna tutta la casa e al suo sapore unico, scoprirai che non riuscirai più a fare a meno di questo lievitato magico!

[/left]

[right]

ricetta pane di castagne, peccato di gola di giovanni

[/right]

[line]

[left]

amor polenta quasi amor castagna:

una rivisitazione del grande classico lombardo a base di polenta, nella sua nuova veste è perfetto per fare una sana colazione o una golosa merenda!

[/left]

[right]

ricetta amor castagna, peccato di gola di giovanni

[/right]

[line]

[left]

giovedì gnocchi? Di castagne però:

pensa a quanti deliziosi primi piatti puoi preparare con un ingrediente protagonista come questi gnocchi! Basterò inventarti un condimento che sposi il loro sapore.

[/left]

[right]

ricetta gnocchi di castagne, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

marmellata, confettura o crema di castagne:

già è proprio un bel dubbio questo, l’unica cosa ad essere certa è la sua bontà! Perfetta per la colazione, la merenda o per un dolce al cucchiaio!

[/left]

[right]

la ricetta della marmellata di castagne o marroni, peccato di gola 1

[/right]

[line]

[left]

pasta all’uovo con farina di castagne:

se il tuo solito dubbio è “stupire gli amici! Ma che cosa gli preparo?” ecco la ricetta che fa al caso tuo: ogni tuo primo piatto sarà ricco e interessante!

[/left]

[right]

ricetta pasta all'uovo con farina di castagne, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

pasta funghi, castagne e salsicce:

una volta provato questo primo piatto, ti renderai subito conto che raramente hai mangiato qualcosa di così buono e saporito, grazie al perfetto equilibrio di tutti i sapori!

[/left]

[right]

Pasta funghi, castagne e salsicce

[/right]

[line]

[left]

frittelle di castagne:

è arrivato il momento di fare la merenda e non sai cosa mangiare o dare ai tuoi piccoli? Devi assolutamente provare queste sfiziosissime frittelle… una tira l’altra!

[/left]

[right]

ricetta frittelle di castagne, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

zuppa di orzo, borlotti e castagne:

questo è un piatto davvero irresistibile. È fatto di sapori caldi e avvolgenti che ti faranno portare in tavola un primo succulento e consistente!

[/left]

[right]

ricetta zuppa d'orzo borlotti e castagne, peccato di gola

[/right]

[line]

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.