Insalata di riso, peperoni e tonno

L’estate sta già andando via e con lei i colori, i profumi ed i suoi sapori. Così prima che ci saluti fino all’anno prossimo l’insalata di riso, peperoni e tonno è uno dei modi più gustosi che potrete provare per ricordarla. Questo piatto unico, che però può essere considerato anche un primo piatto, vi piacerà moltissimo! L’insalata di riso, peperoni e tonno è una delizia da gustare coi protagonisti dalle bellissime tinte giallo e rosso!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso (io tipo basmati), 2 peperoni grossi uno giallo e uno rosso, 1 scatoletta di tonno da 100 grammi, 100 g di feta, una decina di olive verdi snocciolate, una presa di sale.

 

ricetta insalata di riso, peperoni e tonno, peccato di gola

 

Insalata di riso, peperoni e tonno, la preparo così:

  • Per prima cosa comincio lavando i peperoni, poi li sistemo su una leccarda rivestita da carta forno e li metto in forno preriscaldato lasciandoli cuocere per 30 – 40 minuti a 200° e non appena la superficie diventa bella croccante li estraggo e infine li sistemo all’interno di un sacchetto alimentare dove li lascio intiepidire.
  • Quando i peperoni sono intiepiditi li metto su un tagliere e li privo della parte superiore e inizio a spellarli aiutandomi con una lama, in questo modo la pelle verrà via molto facilmente. Una volta spellati mi assicuro che all’interno non ci siano eventuali semini e infine taglio il tutto a striscioline lunghe pochi centimetri.
  • Intanto preparo il riso, ho scelto un basmati, cuoce in fretta. A fine cottura lo scolo e verso un po’ d’acqua fredda per bloccare la cottura dopodiché lo lascio raffreddare completamente.
  • Taglio a cubetti la feta e anche le olive verdi denocciolate e poi unisco tutti gli ingredienti insieme, compreso il tonno all’olio d’oliva che non ho sgocciolato. Infine mi assicuro che di sale sia apposto e lascio in frigorifero la mia insalata di riso, peperoni e tonno per almeno un paio d’ore prima di servirla.

 

Qualche consiglio:

sentitevi liberi di aggiungere, omettere o sostituire qualsiasi ingrediente preferite maggiormente;
non ho aggiunto alcuna spezia o erbe aromatiche ma pepe, basilico, prezzemolo saranno perfetti;
l’insalata di riso, peperoni e tonno è ancora più buona il giorno dopo, quindi fatene avanzare un po’!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Insalata di riso, peperoni e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.