Crea sito

Insalata di pollo con avocado

Quando ho pensato all’insalata di pollo con avocado ho subito immaginato che non fosse quella classica. Doveva avere una marcia in più! E, a parte l’avocado, che conferisce struttura a questo secondo, volevo che ci fosse tanto colore. Perciò dopo aver fatto un giretto tra i banchi del fruttivendolo c’è stato qualcosa che ha catturato la mia attenzione: una varietà di pomodori coloratissimi. I rossi stravincono su tutta la linea, non c’è storia. Perciò bisognava scegliere solo il formato o il sapore più adatto. Senza dubbi via con i dolcissimi datterini. Poi i delicati e fruttati gialli e infine i saporiti, asprigni e sapidi, camone. Insomma ci stanno da Dio nella mia insalata di pollo con avocado e non potevo non aggiungerli. Il risultato? Ne sto scrivendo e non vedo l’ora di preparare di nuovo questa ricetta 😛

 

Ingredienti per 4 persone:

650 g di petto di pollo intero,
2 avocado maturi,
100 g di pomodori camone neri,
100 g di pomodorini datterini,
100 g di pomodorini gialli,
2 porri piccoli,
200 g di latte intero,
150 g di panna acida,
il succo di 1 limone,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero,
1 ciuffo di prezzemolo.

 

ricetta insalata di pollo e avocado, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dell’insalata di pollo con avocado:

  • Per preparare l’insalata di pollo con avocado comincia lavando e asciugando i pomodorini. Dopodiché tagliali. Io per variare un po’ ho tagliato i datterini a metà, quelli gialli in obliquo e quelli camone in 4 parti. Raccogli in una ciotola e tieni da parte. Adesso passa ai porri. Basterà eliminare la base e poi la parte verde. Riconoscerai sotto le dita la parte coriacea e lì dovrai fare il taglio. Affetta sottilmente e tieni da parte.

insalata di pollo con avocado, peccato di gola di giovanni 1

  • Infine passa al pollo. Pulisci delle piccole ossa al centro e delle cartilagini, compresa quella grossa posta alla base. Dopodiché taglia a tocchetti di 3 – 4 centimetri e tieni da parte anche questo. Hai tutto quello che ti serve, passiamo alle cotture. Metti a scaldare una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i pomodorini e salta per un minuto: così manterranno la loro consistenza; raccogli e poi mettili da parte. Nello stesso fondo unisci il porro e lascia insaporire un attimo e aggiungi i cubetti di pollo. Scotta per bene tutti i lati e aggiungi il latte. Abbassa sensibilmente la fiamma e cuoci per 15 – 20 minuti; regola di sale.

insalata di pollo con avocado, peccato di gola di giovanni 2

  • Nel frattempo occupati della pulizia dell’avocado. Incidi con la lama tutto intorno al seme, afferra le due parti e gira le mani in senso opposto. Colpisci con la lama il seme ed estrailo. A questo punto sbuccialo o fai passare un cucchiaio tra la polpa e la buccia. Taglia la prima metà in 4 o più parti e continua così con tutti.

insalata di pollo con avocado, peccato di gola di giovanni 3

  • Man mano versa le fette di avocado in una ciotola, spremi il succo di limone e mescola. Poi aggiungi la panna acida e mescola ancora e metti in frigorifero. Non appena il pollo è cotto spegni la fiamma e unisci i pomodorini. Aggiungi pure l’avocado con la panna acida, un pizzico di pepe nero e del prezzemolo sminuzzato. Un’ultima mescolata e puoi impiattare.

insalata di pollo con avocado, peccato di gola di giovanni 5

  • Ecco pronta l’insalata di pollo con avocado, servi tiepida o fredda.

 

ricetta insalata di pollo e avocado, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

aggiungi anche del peperoncino rosso privato dei semi e tagliato a rondelle;inutile dirti che potrai scegliere altre varietà di pomodori al posto di quelli suggeriti;
dai un po’ di profumo in più con dell’erba cipollina sminuzzata;
se preferisci puoi anche preparare la panna acida in casa;
ricorda che per rendere un po’ più leggera l’insalata di pollo con avocado puoi sostituire il latte con del brodo vegetale.[/box]

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.