Insalata di patate

Se amate, ma anche se siete un po’ scocciati, le già note insalate di riso o di pasta e volete un’idea gustosa, non potete non provare l’insalata di patate. Nella cucina campana non è una novità, viene spesso preparata nella bella stagione proprio per portare a tavola primi piatti freschi e un po’ fantasiosi… ma anche svuota frigo, diciamocela tutta. Quindi se non avete mai provato l’insalata di patate è arrivato il momento di mettersi ai fornelli!

Ingredienti per 4 – 6 persone:

1,5 kg di patate grosse, 2 scatolette di tonno da 120 g l’una, 10 – 14 pomodorini, 10 – 14 olive nere snocciolate, 1 confezione di mais in scatola da 300 g, 2 carote, 100 g di provolone piccante, una presa di sale, una macinata di pepe e origano stritolato.

 

ricetta insalata di patate, peccato di gola

 

Preparazione dell’insalata di patate:

  • Per cominciare lavate le patate e immergetele in una pentola con abbondante acqua e lessatele, quindi una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, abbassate appena la fiamma e lasciate cuocere per almeno una mezzora, facendo la prova forchetta, quando le patate non faranno più resistenza saranno cotte; passatele un attimo sotto acqua fredda, dopo averle scolate, e pelatele lasciandole raffreddare completamente.
  • Una volta freddate tagliate le patate a tocchetti e condite con le scatolette di tonno (se volete potete sgocciolarle e aggiungere olio extravergine d’oliva, oppure condire con l’olio contenuto), i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti, le olive nere snocciolate e tagliate in 4 parti, il mais sgocciolato, le carote sbucciate tagliate a cubetti, il provolone piccante tagliato a cubettini, il sale, il pepe e l’origano e mescolate per bene la vostra insalata di riso, lasciandola riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
  • Quando sarà trascorso il tempo sufficiente per far raffreddare l’insalata servitela pure.

 

Qualche consiglio:

tutte le varianti sono ammesse, l’importante è che siano di vostro piacimento;
se non vi piacciono le carote croccanti sbollentatele qualche minuto;
anche le spezie possono cambiare a vostro piacimento;
un’aggiunta che vi farà apprezzare ancora di più quest’insalata di patate è l’aggiunta di provola affumicata fresca in sostituzione al provolone piccante.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

3 Comments

  1. ei fantastica quest’insalata,fantastica

  2. Una gustosa insalatona, un perfetto piatto unico!!!

  3. Buonissima, amo le patate, cosi condite mi fanno gola! Domani le faccio 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.