Insalata di pasta tonno, olive e pomodorini

L’insalata di pasta tonno, olive e pomodorini è un primo piatto sempre gradito in casa nostra. Una ricetta facile, veloce ed economica che non vi costringerà a lavorare molto in cucina.
Essendo questo un primo freddo può essere preparato con anticipo e lasciato in frigo a rinfrescare.

 

Ingredienti:
300gr di pasta a piacere (io ho utilizzato fusilli), 2 scatolette di tonno al naturale da 120gr (io Mareblu), una manciata di olive verdi e nere, pomodorini a piacere, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, origano.

 

 

insalata di pasta tonno, olive e pomodorini, peccato di gola

 

 

 

Preparazione:
Mettete a cuocere la pasta, ho scelto il tipo fusilli per la forma e anche perché il tonno resta ben appiccicato alla pasta.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e lasciatela raffreddare.
Successivamente aggiustate la pasta con il tonno, le olive bianche snocciolate, i pomodorini, l’olio extravergine d’oliva e l’origano e mescolate per bene.
A questo punto potete servire l’insalata di pasta tonno, olive e pomodorini magari accompagnandola con qualche scaglia di parmigiano o del basilico per profumare.

Prima di poterla servire potete però lasciarla in frigorifero per un po’ per farla freddare.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

13 Risposte a “Insalata di pasta tonno, olive e pomodorini”

  1. Ricetta molto carina e veloce. Io userò lo sgombro peró. Da quando ho scoperto che i tonni sono in pericolo di estinzione, mi sono buttato sul pesce azzurro 🙂
    Ciao Leo

  2. Tonno, olive e pomodorini con l’aggiunta dell’origano è una cosa meravigliosa.
    Profumi e sapori mediterranei.
    Un bacione

  3. ma dai quantè carina l’idea dei bicchierini!!!gli ho visti una volta a milano in un locale per un aperitivo….troppo bellini si!!!
    bravissimo caro….la pasta al tonno a me fa impazzire!!:-)
    buona giornata giova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.