Insalata di finocchi, contorno facile

L’insalata di finocchi è una ricetta decisamente facile. Non c’è nulla di particolare se non la presenza di ingredienti assolutamente freschi e di buona qualità, come al solito a risentirne sarebbe soltanto il risultato. Questa insalata oltre ad essere fresca e saporita è anche adatta a chi sta a dieta: infatti la presenza delle mandorle tostate conferisce un ottimo apporto di calorie. Un contorno facile e buonissimo.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

2 – 3 finocchi, 1 arancia (io tipo navel), 3 – 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aceto di ribes rosso a piacere, pepe macinato, 15 – 20 mandorle tostate.

 

ricetta insalata di finocchi, peccato di gola

Preparazione dell’insalata di finocchi:

  • cominciate privando i finocchi della parte superiore, poi mondateli e sciacquateli,

  • tagliateli a listarelle e metteteli in un recipiente, quello per servire.

  • Sbucciate un’arancia, se preferite e avete la manualità potreste pelarle a vivo, tagliatela a metà o in 3 parti, in base alla grandezza, e aggiungete ai finocchi,

  • condite con l’olio extravergine d’oliva (magari utilizzate uno delicato),

  • l’aceto di ribes rosso – lo preparo io, è molto semplice – o in sostituzione uno di mele,

  • il pepe, e date una mescolata.

  • Intanto affettate le mandorle e passatele in padella antiaderente qualche istante, a fiamma viva, per farle scurire appena.

  • Aggiungete all’insalata di finocchi, mescolate e poi servite.

  • Se volete potete aggiungere anche qualche oliva snocciolata o dell’uvetta che avrete lasciato in ammollo nel succo d’arancia per rendere più ricca, saporita e colorata la vostra insalata.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Insalata di finocchi, contorno facile”

  1. Buonaaaaa! Io la adoro e la faccio spesso..anche giorni fa…ma questa tua con l’aceto di ribes è meravigliosa! Ora vado a vedere come si fa! Ciao ciao!

  2. guarda io l’insalata di finocchi l amangio quasi tutte le sere perchè nell’orto di papà ne crescono a quintali…..e devo dire che con l’arancia è davvero buona!!si si….
    buon we giova,divertiti!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.