Insalata con halloumi

Nella mia personale top ten delle mete turistiche che preferisco visitare in assoluto, la Grecia risiede ai posti più alti. Sono stato a Rodi e poi quest’anno a Corfù e in entrambe i casi ho dei bellissimi ricordi delle incantevoli cornici paesaggistiche, dei profumi che aleggiano tra le strade e ti accompagnano fino al mare e chiaramente dei sapori. Li ricerco attentamente, sono curioso di catturarne l’essenza e farla mia.

Oggi tocca alla ricetta dell’insalata con halloumi, una ricetta che ho provato quest’estate e di cui mi sono subito innamorato! In buona sostanza è una rivisitazione dell’insalata greca ma al posto della fete c’è come ingrediente protagonista l’halloumi. Questo formaggio IGP dell’isola di Cipro ma comunque diffuso in tutto il territorio. In genere è prodotto con latte ovino ma esistono anche delle versioni miste e la menta e uno dei conservanti naturali che i greci sono soliti utilizzare (chiaramente il formaggio acquisisce anche il profumo dell’erba aromatica!). L’insalata con halloumi è semplice, leggera e sfiziosa. Il formaggio può essere scottato in padella con un po’ d’olio o alla piastra e in entrambe le versioni è gustoso… ma io quale delle due potevo scegliere? Quello in padella, che domande 😛 il formaggio diventa dorato e un po’ croccante, profumatissimo e davvero prelibato! Non ti resta che provare entrambe e scegliere la tua preferita.

Intanto ti ho parlato della mia ricetta dell’insalata con halloumi, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g Halloumi
  • 300 g Pomodorini ciliegino
  • 120 g Cipolle rosse di Tropea
  • 60 g Olive nere (denocciolate)
  • 1 Limoni
  • q.b. Origano
  • q.b. Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione dell'insalata con halloumi

  1. Per preparare l’insalata con halloumi cominciamo dai pomodori. Dopo averli staccati dal rametto, lavali e asciugali. Poi tagliali in due e quattro parti, a seconda della grandezza dei pomodori. Man mano raccogli in una ciotola. Pulisci una cipolla e tagliala a fette non troppo sottili, unisci ai pomodori e aggiungi anche le olive nere denocciolate.

    Insalata con halloumi, peccato di gola di giovanni 1
  2. Guarnisci con dell’origano e un po’ d’olio extravergine d’oliva, mescola bene con il cucchiaio e metti un attimo da parte. Passiamo all’halloumi. Taglialo a fette tutte uguali: io dal mio pezzo ne ho ottenute 4 per persona.

    Insalata con halloumi, peccato di gola di giovanni 2
  3. Spostiamoci ai fornelli: scalda un filo d’olio in una padella. Non appena il fondo è ben caldo aggiungi le fette e falle dorare 1 – 2 minuti per lato a fiamma vivace; rigira il formaggio e prosegui la cottura per lo stesso tempo. Ora che è tutto pronto possiamo impiattare, quindi versa l’insalata nel piatto da portata

    Insalata con halloumi, peccato di gola di giovanni 3
  4. E poi aggiungi l’halloumi sovrapponendo le fette. Insaporisci con il succo di limone e profuma con qualche foglia di basilico.

  5. Ecco pronta l’insalata con halloumi: buon appetito!

    ricetta insalata con halloumi, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Anziché scottarlo in padella, puoi cuocere l’halloumi sulla griglia, sarà altrettanto saporito;
  • Se vuoi dare un po’ di croccantezza aggiungi della frutta secca tostata in padella oppure dei semi come girasole e papavero;
  • Puoi fare un mix di olive verdi e nere, pomodori rossi e gialli e aggiungere anche del peperone verde alla tua insalata con halloumi, sarà irresistibile!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.