Idee e ricette per Halloween

Visto che ormai siamo prossimi alla festa di Halloween ho deciso di darvi tante idee e ricette per Halloween.

(l’immagine è tratta dal web)

La festa, come sapete, non è propriamente nostrana. Infatti è una festività che viene dall’altra parte del mondo, dagli Stati Uniti, Canada e Messico precisamente. L’usanza è evidentemente pagana, innumerevoli infatti sono i feticci della festa.
Sebbene il culto dei morti non veda una vera e propria festa, il consumismo, il grande senso della materialità e della stravaganza americana hanno trasformato un culto religioso  in un momento di festa. E poichè far festa piace a tutti, è dilagata pian piano in tutto il mondo l’usanza di festeggiare Halloween al suono di “trick or treat?”, cioè “dolcetto o scherzetto?”.

Veniamo allora ai simboli: zucche, in primis, poi il colore nero, streghe, mummie, fantasmi, ragni, pipistrelli, occhi e zombie sono di quanto più è attinente. E quindi una vera festa di Halloween non è tale senza almeno uno di questi prodotti.

Se non volete spendere tanti soldi per acquistare le varie decorazioni potete sempre ingegnarvi:

per i fantasmi: basteranno un paio di lenzuola sparse per la casa sopra agli appendi abiti, con due dischetti di carta di colore nero che faranno da occhi, e avrete fantasmi ovunque.

per ragni e pipistrelli: comprate dei cartoncini colorati di nero oppure lasciateli colorare ai vostri bambini, magari con dei pastelli a cera e poi ritagliate le forme degli insetti. Attenzione particolare per gli occhi, i dettagli fanno la differenza!

luci rosse e/o arancioni: per creare un’atmosfera horror avvolgete delle lenzuola, o anche della carta pesta, intorno ai lampadari (ovviamente una luce forte darà un effetto migliore)

[banner]

fantasmi: immancabili sono i fantasmi. Vi basterà semplicemente disegnare con una matita la sagoma e poi ritagliare, infine attaccatele al muro con un po’ di scotch. Avete le pareti bianche? Non è un problema invece di ritagliare il fantasmi, disegnate la sagoma e colorate di nero tutto il resto del foglio.

zucche: stessa cosa, colorate un foglio o un cartoncino di arancione con dei pastelli, o comprate un cartoncino di colore arancione. Fate la sagoma, colorate di nero i bordi e ritagliate.

musica: su youtube troverete una miriade di canzoni horror, colonne sonore e magari anche adatte ai bambini. Aggiungete i brani alla playlist, posate il pc in alto per evitare che i bimbi ci inciampino e schiacciate play.

Infine deliziate i bambini, e non solo loro con queste ricette che ho pensato appositamente per voi. Potete farle la mattina o anche il giorno prima.

Divertitevi con tutte queste idee e ricette per Halloween (clicca sulla foto per leggere la ricetta)!

5) ragni di cioccolata di halloween
5) ragni di cioccolata di halloween
8) gli occhi di halloween pronti
8) gli occhi di halloween pronti
6) i cupcakes ragni di halloween pronti
6) i cupcakes ragni di halloween pronti
3) le dita di strega per halloween pronte
3) le dita di strega per halloween pronte
3) le mummie di halloween pronte
3) le mummie di halloween pronte
5) le zucche di halloween pronte
5) le zucche di halloween pronte
3) i cupcakes fantasmi di halloween pronti
3) i cupcakes fantasmi di halloween pronti

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

35 Risposte a “Idee e ricette per Halloween”

  1. buongiorno! tutto racchiuso in un unico post! che splendore gio! grazie di tutte queste splendide idee:) un abbraccio carissimo e buona mattina:*

    1. @ Sabrina, poverina! Fai una cosa mandalo a me questo freddo che io ti mando il nostro caldo 😀 bacione cara!!!!

  2. le pareti sono bianche (o meglio erano bianche) a dipingerle ci pensa il mio pargoletto…se solo potesse leggere il tuo post si darebbe alla pazza gioa….bravo per il post

  3. e qui c’è l’imbarazzo della scelta….mmm..mi piace tutto giovà!!! allora ci pensi tu al buffet??? hihihi..un bacione!!!

  4. grazie per aver raccolto le ricette in un unico post 🙂 Io ho già addobbato la casa per halloween ma sono sempre alla ricerca di nuove idee per le decorazioni 😉 grazie per gli ottimi suggerimenti!! ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.