Hummus di fave

L’hummus di fave è la rivisitazione della classica ricetta medio orientale fatta di ceci. In questo caso ci sono le fave, in particolare quelle essiccate e decorticate. Ogni tanto capita di averle in dispensa e questo è un modo davvero intelligente per utilizzarli.
La ricetta è molto semplice.

Ingredienti:
250gr di fave essiccate e decorticate, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di tahina, il succo di un limone, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale iodato fine, pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Lasciate in ammollo per una notte le fave essiccate, così che riassorbano liquidi.
Il giorno dopo scolatele e lessatele una mezzoretta, poi mettetele  a scolare dell’acqua in eccesso per una mezz’oretta e quando saranno ben asciugate scottatele in padella con l’aglio pelato e delle cucchiaiate d’olio extravergine per far si che l’hummus di fave si insaporisca per bene.
Dopo qualche minuto di cottura trasferite il tutto in un frullatore, senza buttare via l’aglio mi raccomando, aggiungete le spezie e il succo di limone e riducete in crema.
A questo punto decorate l’hummus di fave con prezzemolo tritato e pane tostato.

Vi ricordo che l’hummus di ceci, così come l’hummus di fave è una sorta di antipasto che viene utilizzato nelle preparazioni dei piatti medio orientali, in particolare nelle zone libanesi, in attesa dei successivi piatti.

[banner]

4) l'hummus di fave pronto
4) l’hummus di fave pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

40 Risposte a “Hummus di fave”

    1. @ Luisella, anche a me con i ceci piace tantissimo e questo lo devi provare 🙂 hahaha baciottone one one a te!

    1. @ Stefania, beh allora provalo con i ceci nella sua versione classica almeno sei sicura di preparare qualcosa che ti piace, no? 🙂 bacione cara

  1. Carissimoooo come stai?? Quanto tempo che non passo a trovarti ma se ci hai fatto caso sono mancata un po, finalmente sono tornata!! Mmm quanto mi piace questa ricetta orientaleggiante, anche l’hummus di ceci è molto buono ma non li ho mai preparati, li gusto da te!
    Un abbraccio gigante 🙂

    1. @ Vale, carissima eh si me ne sono accorto e come che mancavi 🙁 per fortuna sei ritornata dai 🙂 mai provati? te li consiglio, anche se quello di ceci è favoloso 😉 provali! bacione gigante 😀

    1. @ Tamara, guarda il curry può essere una buona sostituzione perchè è una miscela di spezie 🙂 fammi sapere!!!

    1. @ Simona, eh si è proprio di ceci la ricetta originale 🙂 però mi andava di provare! ciao carissima un abbraccione!

    1. @ Tina, siii è sfizioissima 🙂 ciao carissima!!! oh ma grazie del commento 😀 mi sa che però non ci hai visto bene! 😛

  2. ahahaha ma dai!! fai il modesto 😀 le fave e io nn andiamo daccordo ahimè.. sarà ottimo di sicuro ma proverò il classico con i ceci 🙂 ciaooooo

  3. Caro gio spero tu non sia sempre offeso perchè io non sono riuscita a votarti nel concorso fphiladelfia Blue lo sa che sono imbranata ed a volte faccio davero confusione… sono più di tre mesi che non aprivo il blog pre crisi esistenziale.. avevo cancellato per sbaglio .e questo ti fa capire ..come sono tutto il lavoro che mi aveva FATTO UN AMICO WEB DESIGNER PER IL BLOG……. SPERO DI RISENTIRTI SIMONA

    1. @ SImmy, ma stai scherzando? Chi si offende per così poco! Non sono proprio il tipo 🙂 non ti avevo vista più e non sapevo dove trovarti. Son contento che la tua crisi sia passata. Felice di risentirti 🙂 buona giornata cara :-*

  4. adoro le fave fresche o surgelate fresche ma le secche non le ho mai provate. Chissà se si può fare anche con le fresche???? proverò anche con le secche ciaoooo

  5. Ciao Giovanni!
    Io l’hummus di ceci lo faccio con ceci lessati quindi credevo fosse la stessa cosa con le fave (ancora da provare), dici che quelle spezzate, decorticate e secche vanno bene anche senza cottura quindi? Grazie!

    1. Ciao Serena, grazie della segnalazione! Mancava il pezzo in cui le fave vanno fatte lessare per una mezzora. Sto rifacendo tutte le vecchie ricette, questa sarà una delle priorità segnate sul calendario 🙂 grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.