Hamburger di lenticchie, ricetta vegan

Gli hamburger di lenticchie sono veramente molto sfiziosi, rivisitazione vegan di quelli fatti di carne ma garantisco che sono buonissimi.
La ricetta è piuttosto semplice e poiché la parte più lunga consiste nel lessare le lenticchie, che anche in termini di consumo potrebbe avere una certa rilevanza, vi consiglio di farne grandi quantità e di congelare questi hamburger una volta cotti, così da non dover ripetere nuovamente il procedimento. I miei sono belli e pronti nel congelatore e quando ne ho voglia, pochi minuti nel microonde e il secondo è servito!

Ingredienti per 6 pezzi:

250 g di lenticchie già lessate, 1 carota, 1/2 cipolla, 130 g di pane in cassetta (io quello integrale), sale, pepe.

ricetta hamburger di lenticchie, peccato di gola

Preparazione degli hamburger di lenticchie:

  • per cominciare lessate le lenticchie e aggiungete cipolla e carote, mondate e sminuzzate, soltanto un quarto d’ora prima della fine della cottura. Non dovrete ammorbidire troppo i legumi, il necessario per poterle frullare.
    Scolatele conservando qualche cucchiaio di acqua se dovesse servire.

  • Mettete nel frullatore il composto e frullate cercando di ottenere una purea quanto più liscia è possibile, aggiungendo pochissima acqua se il composto non riuscisse a diventare omogeneo. A questo aggiungete il pane in cassetta, sempre frullando e senza ammorbidirlo in nessun liquido, quindi lasciandolo in purezza. Mescolate per bene e aggiustate di sale e di pepe.

  • A questo punto prendete delle cucchiaiate del composto e formate gli hamburger di lenticchie che poi cuocerete alla griglia o al forno.

N.B.
Ho provato a friggere ma tendono a sfaldarsi, mentre sulla griglia sono rimasti perfettamente intatti.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Hamburger di lenticchie, ricetta vegan”

  1. di recente ho provato le polpette di lenticchie e sono rimasta estasiata!!!!quindi questi me li farò di sicuro perchè sembrano buonissimi!!Bell’idea giovanni caro 🙂
    buona giornataaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.