Gnocchi panna e gamberetti, primo facile

Gli gnocchi panna e gamberetti è una ricetta per un primo piatto molto facile e veloce. In questa versione ho utilizzato i gustosissimi gnocchetti al nero di seppia ma anche quelli classici di patate andranno benissimo.
Il sapore di mare che si sprigiona già dagli gnocchetti finendo poi ad incontrarsi con quello dei gamberetti vi inebrierà il palato ma anche l’olfatto.

Occorrono pochi minuti per la preparazione di questo primo quindi vi consiglio di avere già tutto pronto in tavola.
Se preferite aggiungere un minor quantitativo di panna stemperate con del latte.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di gnocchi al nero di seppia, 150 ml di panna da cucina, 100 – 150 g di gamberetti sgusciati, un bicchierino di brandy (o altro liquore a piacere), una noce di burro sale, pepe.

ricetta gnocchi panna e gamberetti, peccato di gola

Preparazione degli gnocchi panna e gamberetti:

  • per cominciare dovrete preparare gli gnocchi al nero di seppia. Io li avevo congelati la volta precedente, quindi mi è bastato prenderli dal congelatore e tuffarli direttamente nell’acqua bollente, la cottura è leggermente più lunga rispetto a quelli freschi.

  • Intanto che gnocchi cuociono versate i gamberetti in un padellino d’acciaio, scottate i gamberi con una piccola noce di burro e poi sfumate con il brandy facendo attenzione alla possibile fiammata; se siete bravi fiammeggiate pure. Spegnete e poi aggiungete la panna e mescolate.

  • Unite insieme gnocchi panna e gamberetti, aggiustate di pepe e servite immediatamente. Per decorare ho aggiunto del rosmarino che conferisce anche un buonissimo e fresco profumo.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Gnocchi panna e gamberetti, primo facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.