Gnocchi di ricotta con salsa al pesto

Se volete preparare un primo piatto assai sfizioso e anche piuttosto veloce da preparare dovete provare gli gnocchi di ricotta con salsa al pesto. Un condimento perfetto per accompagnare quelle deliziose chicche di ricotta che si sciolgono in bocca, tanto sono morbide.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

una dose di gnocchi di ricotta.

Per la salsa al pesto:

200 g di ricotta, latte 3 – 4 cucchiai, 80 g di pesto genovese.

Per decorare:

un pizzico di pepe nero macinato e qualche foglia di basilico fresco.

 

ricetta gnocchi di ricotta con salsa al pesto, peccato di gola

 

Gnocchi di ricotta con salsa al pesto, li preparo così:

  • Per prima cosa preparo il pesto genovese, subito dopo unisco la ricotta ed il latte e lavoro il tutto con uno spatola fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea; aggiungete del latte soltanto se servisse, altrimenti la salsa diventerà troppo liquida.
  • Poi passo alla preparazione degli gnocchi di ricotta, ottengo quindi delle piccole pepite e le cuocio in abbondante acqua bollente e salata.
  • Non appena gli gnocchi salgono a galla li scolo subito in un colapasta – conservo giusto un po’ d’acqua se dovesse servirmi – e poi li rimetto nel tegame, che è ancora caldissimo, e aggiungo la salsa al pesto mescolando per bene. A questo punto mi assicuro che sia sufficientemente liscia, altrimenti aggiungo un po’ di acqua che ho conservato.
  • Non appena il piatto è pronto lo servo subito ancora caldissimo con un pizzico di pepe nero macinato.

 

Qualche consiglio:

personalizzate il pesto genovese con della frutta secca a vostro piacimento, come per esempio le mandorle o delle nocciole;
gli gnocchi di ricotta con salsa al pesto sono già buonissimi così ma se volete potrete arricchirli aggiungendo anche del parmigiano grattugiato sulla superficie, al momento in cui servite;
utilizzate per la salsa della ricotta di bufala per un gusto intenso, ricotta vaccina per un sapore più neutrale o della ricotta di capra per un sapore più aspro;
aumentate o riducete le dosi del pesto a seconda dei gusti.

 
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Gnocchi di ricotta con salsa al pesto”

  1. Che dire, questo piatto è delicatissimo, bello e buono! Amo gli gnocchi di ricotta e con questo condimento fatto dal pesto alleggerito con la ricotta dev’essere il massimo! Li devo provare per forza 🙂 grazie per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.