Gnocchetti sardi al tonno profumato all’arancia

Un primo insolito e gustosissimo? Gnocchetti sardi al tonno profumato all’arancia! Il sapore è davvero eccezionale, preparate i vostri palati per un’esperienza davvero unica. Una volta provati non rinuncerete più a questo sapore.


Ingredienti:
300gr di gnocchetti sardi (ma un altro formato va benissimo), 200gr di filetti di tonno sgocciolato, 1 arancia bella grossa (io prediligo la tipo Navel), sale, pepe.

Per la besciamella:
50gr di burro, 50gr di farina, sale, pepe, noce moscata, 200ml di brodo vegetale.

[banner]

Preparazione:
Mettete una pentola d’acqua a bollire che poi salerete dove butterete la pasta.
Nel frattempo che sale il bollore e che la pasta cuoce avrete tutto il tempo per preparare la salsa.
Prima di passare alla besciamella, se volete, con il pelapatate, ottenete delle foglie sottili della scorza dell’arancia, evitando di prendere anche la parte bianca; di queste fettine sottili salvatene due o tre, il resto tagliatele a listarelle sottili.
Passimo adesso alla besciamella che preparerete con farina e burro (per la corretta preparazione vedi la ricetta Besciamella), e aggiungendo il succo dell’arancia e il brodo; ora aggiungete anche quelle tre scorze che vi ho fatto salvare. Mi raccomando di non ottenere un composto troppo denso, ma fluido e corposo. Adesso aggiungete anche il tonno sgocciolato e lasciatelo insaporire con la vellutata, dalla quale avrete tolto le scorze di arancia.
Nel frattempo la pasta si sarà cotta, scolatela e saltatela un attimo in padella con questa salsa di tonno e arancia. Servite con qualche scorza d’arancia che vi ho fatto tagliare all’inizio.

 

6) gli gnocchetti sardi al tonno profumato all’arancia pronti

 

Vuoi preparare la besciamella? Clicca sulla foto:

besciamella

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

23 Risposte a “Gnocchetti sardi al tonno profumato all’arancia”

    1. @ Lorella, ti ringrazio 😀

      @ Paola, no dipende da quanta ne metti 🙂 comunque certo quello in scatola! Un bacione

      @ Giusy, gioia grazie infinite 😀

      @ Tina, si? Allora li proverò anche io senza arancia 😀 vedrò la differenza! Un bacione 😀

  1. Ciao carissimo tutto ok il capodanno..dopo cena siamo andati in piazza a Sulmona x brindare e dopo un pò a casa faceva troppo freddo e i locali troppo costosi..non si può!
    Bel e buonissimo piatto ma non si sente troppo l’arancia? va bene anche il tonno in scatola? più tardi pubblicherò del fingerfood … basta con i dolci ! Kiss!

  2. sai che preparo anch’io questa crema deliziosa..non metto l’arancia però..ottimi!!!buon anno!!!

  3. I malloreddus all’arancia!! che delizia! mi piace!! una bellissima idea per gli gnocchetti sardi! mi piace!! ciao Giovanni buon anno!!

    1. @ Vicky, ma grazieeeeee 😀 questo è uno di quei piatti della serie “voglio osare” perchè non tutti s’aspettano che l’accostamento frutta pesce e pasta possa essere buono! Però a me piace moltissimo 🙂 🙂 ciao carisimissima buon anno anche a te!!!!

  4. Sapevi delle mie origini sarde? Adoro i gnocchetti sardi e questo tuo piatto è veramente da leccarsi i baffi ^-^ Bravissimo come sempre Giò e ancora tantissimi auguri per un 2012 con i fiocchi. Baci baci

    1. @ Valentina, carissima gioia grazie! No non sapevo delle tue origini 😀 a dire il vero mi aspettavo che fossi siciliana e non so perchè ha ha ha! Ad ogni modo buon anno anche a te 😀 😀 un bacione!

  5. Ti devo confessare che l’arancia mi piace poco nel salato…..però questa salsina è talmente invitante che mi fa venire voglia di provarla 🙂
    Auguri di un bellissimo 2012 😛

    1. @ Miranda, carissima ti capisco! Però la quantità di arancia è variabile, puoi aggiungere più brodo e meno succo d’arancia! Credimi è da provare!!! Sei sempre gentilissima, spero che anche per te questo 2012 sia stupendo!!! Buona giornata :-*

    1. @ Lidia, allora non dimenticarti di farmi sapere come sono venuti eh 😀 anzi se vuoi scatta una foto la inseriamo nella sezione Il vostro Peccato di Gola!!! 😀

  6. aaaAh, non arrivano più tue ricette nella nostra pagina!!Non permetterti mai più di nasconderci piatti come questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.