Girelle di pan brioche

Le girelle di pan brioche sono dei dolci morbidissimi, si sciolgono in bocca e dopo il primo morso vi renderete conto di non riuscire più a farne a meno.
Nella ricetta ho indicato la confettura d’uva fragola ma potrete sostituire con una a vostro piacimento o con crema pasticcera o della cioccolata.

 

Ingredienti:
una dose intera di pan brioche, 200gr di confettura di uva fragola (o altra a proprio piacere).

 

 

ricetta girelle di pan brioche, peccato di gola

 

 

Preparazione:

  • cominciate preparando l’impasto delle girelle di pan brioche, io lo preparo seguendo questa ricetta, vi garantisco che viene sofficissimo.
  • Fatte le due lievitazioni, dividete l’impasto del pan brioche a metà e stendete una prima parte, magari su un foglio di carta forno così otterrete un rettangolo quanto più preciso possibile.
  • Su questo rettangolo stendete la confettura di uva fragola, o una a piacere, qui trovate tutte quelle che ho preparato, io ho preferito stemperare con un paio di cucchiai d’acqua, coprite pure tutta la superficie senza lasciare bordi scoperti.
  • A questo punto stendete l’altra metà di pasta, ovviamente cercando di mantenere la stessa grandezza della precedente metà e poi fate combaciare le due parti.

girelle di pan brioche 2

  • Pigiate leggermente l’impasto, dividete a metà con una ruota e poi tagliate delle strisce nel senso contrario alla linea orizzontale che separa in due la pasta, e che saranno grandi 2 cm.

girelle di pan brioche 3

  • Una volta tagliate le striscioline arrotolate su se stessa ognuna per formare proprio le girelle di pan brioche e lasciate riprendere la lievitazione per una mezzora.
  • Riscaldate il forno e cuocete a 170° per 20 minuti, non esagerate con i tempi della cottura altrimenti le girelle di pan brioche diverranno croccanti, invece dovranno risultare morbidissime e profumate, proprio come queste in foto:

ricetta girelle di pan brioche, peccato di gola 1

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Girelle di pan brioche”

  1. Meraviglioseeee! Si vede che sono morbissime! mmmhhhh ci starebbe proprio bene ora! Buon inizio di settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.