Frittatine di pasta napoletane

Le frittatine di pasta napoletane una volta che le si prova non si può smettere di mangiarle. Sono piuttosto facili da preparare e ho provato anche a congelarle, già cotte, e devo dire che sono ugualmente buone.

Questa è una ricetta tipica napoletana che potrete gustare in qualsiasi pizzeria, anche le rosticcerie, mentre siete in attesa del vostro turno per sedervi e gustare la pizza. Una delle mie preferite è quella della pizzeria La figlia del Presidente, provatela 😉

Ingredienti per 20 pezzi circa:

500 g di bucatini, 500 ml di besciamella soda, 250 g di prosciutto cotto a cubetti (in sostituzione carne macinata ripassata in padella), 150 g di piselli già lessati, 150 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe; pan grattato e olio per friggere.

Per la pastella:

300 ml di acqua, 200 g di farina, sale.

ricetta frittatine di pasta napoletane, peccato di gola

Preparazione delle frittatine di pasta napoletane:

  • Per prima cosa dovrete cuocere i bucatini in acqua bollente e salata.

  • Nel frattempo preparate la besciamella, il mio consiglio è di tenerla bella soda così il composto resterà ben unito; aggiungete poi il parmigiano grattugiato.

  • Scolate la pasta su una spianatoia e immaginate di disporre perfettamente i bucatini e poi tagliateli in 3 o 4 punti, aggiungete la besciamella, i piselli sbollentati (se freschi potrete anche evitare), il prosciutto cotto a cubetti, il pepe e impastate come se fosse una pizza.

frittatine di pasta napoletane

  • In una superficie, come potrebbe essere quella di un vassoio, adagiate la pasta cercando di creare uno strato di almeno 2 cm. Fate anche una leggera pressione per compattare. Infine riponete in frigo per almeno un paio d’ore.

  • Trascorso il tempo, con un tagliapasta (anche uno artigianale va bene) ottenete dei dischi di pasta che poi passerete prima nella pastella e poi nel pan grattato; con la pasta che sarà avanzata, raccoglietela tra le mani e date la forma.

  • Friggete le frittatine di pasta napoletane in abbondante olio bollente fin quando entrambe i lati non saranno ben dorati.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Frittatine di pasta napoletane”

  1. nooooo ma chè sono belleeeeeeeeee!!!!!!!io faccio sempre la frittata di pasta,tu le fai ripiene diciamo….mamma chè bela idea!!bellissime da servire….bravissimo giovanni!!bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.