Frittatine di pasta napoletane

Le frittatine di pasta napoletane una volta che le si prova non si può smettere di mangiarle. Sono piuttosto facili da preparare e ho provato anche a congelarle, già cotte, e devo dire che sono ugualmente buone.

Questa è una ricetta tipica napoletana che potrete gustare in qualsiasi pizzeria, anche le rosticcerie, mentre siete in attesa del vostro turno per sedervi e gustare la pizza. Una delle mie preferite è quella della pizzeria La figlia del Presidente, provatela 😉

Ingredienti per 20 pezzi circa:

500 g di bucatini, 500 ml di besciamella soda, 250 g di prosciutto cotto a cubetti (in sostituzione carne macinata ripassata in padella), 150 g di piselli già lessati, 150 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe; pan grattato e olio per friggere.

Per la pastella:

300 ml di acqua, 200 g di farina, sale.

ricetta frittatine di pasta napoletane, peccato di gola

Preparazione delle frittatine di pasta napoletane:

  • Per prima cosa dovrete cuocere i bucatini in acqua bollente e salata.

  • Nel frattempo preparate la besciamella, il mio consiglio è di tenerla bella soda così il composto resterà ben unito; aggiungete poi il parmigiano grattugiato.

  • Scolate la pasta su una spianatoia e immaginate di disporre perfettamente i bucatini e poi tagliateli in 3 o 4 punti, aggiungete la besciamella, i piselli sbollentati (se freschi potrete anche evitare), il prosciutto cotto a cubetti, il pepe e impastate come se fosse una pizza.

frittatine di pasta napoletane

  • In una superficie, come potrebbe essere quella di un vassoio, adagiate la pasta cercando di creare uno strato di almeno 2 cm. Fate anche una leggera pressione per compattare. Infine riponete in frigo per almeno un paio d’ore.

  • Trascorso il tempo, con un tagliapasta (anche uno artigianale va bene) ottenete dei dischi di pasta che poi passerete prima nella pastella e poi nel pan grattato; con la pasta che sarà avanzata, raccoglietela tra le mani e date la forma.

  • Friggete le frittatine di pasta napoletane in abbondante olio bollente fin quando entrambe i lati non saranno ben dorati.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

5 Comments

  1. La banda delle forchette

    Mamma mia che bontà! Ne prenoto uno scatolone…tanto finiranno tutte subito! 🙂

  2. Questa è veramente una idea bellissima, specialmente per scampagnate ed altro… buona settimana! 🙂

  3. i pasticci di caty

    Troppo golosa! La mangerei anche adesso 🙂

  4. Ma queste frittatine sono spettacolari!
    Facili da fare e golosissime 😛

  5. cristinacucina

    nooooo ma chè sono belleeeeeeeeee!!!!!!!io faccio sempre la frittata di pasta,tu le fai ripiene diciamo….mamma chè bela idea!!bellissime da servire….bravissimo giovanni!!bacione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.