Frittata salsiccia e funghi al forno

La frittata di salsiccia e funghi, esisterà qualcosa di più buono? Sfortunatamente non parliamo di un piatto propriamente leggero, allora per evitare anche la frittura ho deciso di passare alla cottura in forno.
Risultato? L’abbiamo spazzolata in pochissimo perché già dal suo profumo non si poteva resistere.

Ingredienti per 4 persone:

4 uova grandi e fresche, 250 g di funghi (io champignon), 300 g di salsicce, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, 5 cucchiai di latte, olio extravergine d’oliva; burro e pan grattato per la teglia.

ricetta frittata salsiccia e funghi, peccato di gola

Preparazione della frittata salsiccia e funghi:

  • per cominciare pulite i funghi e lasciateli scottare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva dopodiché aggiungete anche le salsicce sbriciolate e lasciate cuocere a fuoco dolce fin quando l’acqua di cottura non sarà evaporata; lasciate intiepidire qualche istante.

  • In un recipiente lavorate le uova, il parmigiano, il latte, il sale ed il pepe e successivamente aggiungete anche i funghi con le salsicce e mescolate per bene.

  • Imburrate una pirofila e spolverate con del pangrattato, versate il composto e lasciate cuocere in forno caldo a 190° per 20 – 25 minuti.

 

Qualche consiglio:

per avere una frittata salsiccia e funghi ben rigonfia dividete i bianchi dai rossi, questi ultimi lavorateli normalmente come da ricetta, mentre i bianchi li aggiungere alla fine montati a neve;
per risparmiare sui grassi in questo secondo piatto cuocete funghi e salsicce in acqua senza aggiungere altri grassi, poiché sarà la carne a rilasciare il gusto e il grasso;
per una consistenza più morbida aggiungete 1 – 2 cucchiaiate di ricotta setacciata.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Frittata salsiccia e funghi al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.