Focaccia pugliese

La focaccia pugliese è uno tra i simboli più vivi e nobili della cucina pugliese: un’istituzione per eccellenza.

Come spesso ribadito il mio amore per la terra pugliese è molto grande, specialmente per quanto riguarda la tradizione culinaria o le specialità del territorio. Poiché questa è la mia prima volta con la focaccia pugliese ho deciso di andare sul sicuro per non sbagliare e ispirarmi alla ricetta di una carissima amica Nunzia del bellissimo blog Miele di lavanda. Grazie 🙂

 

Ingredienti:
625gr di farina 0, 75gr di farina di semola, 500 – 550 ml di acqua, 50gr di olio, 20gr di sale, 15gr di lievito; olio extravergine d’oliva, pomodorini e origano per guarnire e olive.

 

 

focaccia pugliese, peccato di gola

 

 

 

Preparazione:
In una ciotola con acqua tiepida sciogliere il lievito mentre in un’altra ciotola sciogliere il sale con dell’acqua calda; in entrambe i casi l’acqua dovrà essere presa dal totale dell’acqua che va utilizzata.
A questo punto mescolate tutti gli ingredienti insieme fino a formare una massa omogenea che coprirete e lascerete lievitare fino almeno al raddoppiamento dell’impasto.
Ungete abbondantemente una o due teglie, a seconda della grandezza, e stendete l’impasto per la focaccia pugliese, condite con i pomodorini lavati e tagliati a metà incastonandoli nell’impasto, spolverate con origano e aggiungete anche le olive, coprite e lasciate riposare un’altra oretta.
Infine aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva su tutta la pasta e cuocete la focaccia pugliese in forno caldo a 220° – 230° per una mezzora.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto!  🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Focaccia pugliese”

  1. ma daììììì…lo sanno tutti che nella focaccia pugliese ci vogliono anche delle patate lessate e schiacciate!!!!! 🙂

  2. Si giò servono le patate per quella pugliese!! ma dall’aspetto sembra ottima!! Quindi va bene 🙂 Ne prendo un pezzo grazie””” Baci

  3. un sogno…..qualcosa di fantasticoso è dir poco!!!ti è venuta davvero perfetta….un pezzo per la cri?????
    ciao caro buon we….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.