Finocchi e arance all’insalata con bacche di goji

Finocchi e arance all’insalata con bacche di goji è un antipasto o contorno che abbiamo deciso di provare per Natale. L’insalata non manca mai e quindi valeva la pena arricchirla con le preziose proprietà delle bacche di goji che non solo ne hanno avvalorato il gusto ma l’hanno resa più sfiziosa anche a vederla.

Questi piccoli frutti donano un leggero sapore di sapidità e retrogusto intenso e asciutto garantendo il perfetto sodalizio tra l’aspro delle arance e il fresco dei finocchi.

Ingredienti per 6 persone:

2 finocchi, 1 arancia grande, 2 cucchiai di bacche di goji, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 presa di sale, un pizzico di pepe, prezzemolo per decorare.

ricetta finocchi e arance all'insalata con bacche di goji, peccato di gola

Finocchi e arance all’insalata con bacche di goji, la preparo così:

  • per cominciare ho lavato i finocchi e tagliati a listarelle, raccolti in una scolapasta e lasciati a gocciolare;

  • intanto ho pelato a vivo l’arancia e poi messa in un recipiente insieme ai finocchi tagliati.

  • Ho condito con dell’olio extravergine d’oliva fruttato, ho aggiustato con una presa di sale e del pepe macinato al momento e ho mescolato per bene.

  • Una decina di minuti prima di servire in tavola ho lasciato in ammollo le bacche di goji per 30 secondi in un po’ d’acqua fresca e poi versate sull’insalata.

 

Qualche consiglio:

le bacche di goji assorbono subito acqua, quindi non lasciatele troppo tempo immerse e soprattutto non utilizzate acqua calda;
se non consumata subito finocchi e arance all’insalata va tenuta in frigorifero, meglio se coperta con della pellicola trasparente;
aggiungete delle olive per colorare ed insaporire.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Finocchi e arance all’insalata con bacche di goji”

  1. quest’insalata mi piace un sacco!!la preparo spesso,sopratutto quando ci sono i finocchi e le arance dell’orto di papino ;-)….quindi la prossima volta c’è le aggiungo anch’io le bacche :-)!!!
    buona giornata giova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.