Fichi al cioccolato

I fichi al cioccolato sono indiscutibilmente ghiotti e nel periodo natalizio, insieme anche ai datteri, se ne fa un modesto uso. Da qualche anno però non li comperiamo più, infatti d’estate mi premunisco lasciando essiccare naturalmente i fichi al sole e d’inverno gustiamo questi dolcetti senza dubbi sulla qualità degli ingredienti.

Un’idea per il Natale?
Preparate dei sacchettini con questi dolcetti, chiudete con un nastrino e avrete subito pronti dei regalini che faranno felici i vostri amici e parenti.

Ingredienti:

fichi secchi, cioccolato fondente quanto basta per coprire.

ricetta fichi al cioccolato, peccato di gola

Preparazione:

  • in estate vi avevo suggerito di fare i fichi secchi, quelli lasciati ad essiccare al sole per intenderci, da lasciare al naturale o farcirli con una mandorla; nel caso non li aveste preparati potete usare quelli già confezionati.

  • Lasciate fondere il cioccolato a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua non raggiunga il bollore.

  • Una volta fuso il cioccolato immergete un fico secco per volta, rotolatelo per bene finché sia coperta interamente tutta la superficie del frutto,

  • una volta ricoperto adagiate il fico a scorrere su una gratella o su un foglio di carta forno.

  • Non appena i fichi al cioccolato saranno completamente asciugati potrete staccarli e consumarli oppure conservarli.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Fichi al cioccolato”

  1. E’ una bellissima idea!!!!complimenti! mi piace anche per il fatto che fate essicare quelli naturali! ciao e buona Immacolata!

  2. ok….lo sai che io non li compro e non li faccio perchè per me e per mia madre sono una droga??????anche senza cioccolato…..mamma quanto son buoni…..

  3. Che te lo dico a fare???? Amo i fichi secchi, immagina con il cioccolato!!!!!!!!!! Spettacolari!!! Stasera me li faccio subito! La cioccolata non mi manca mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.