Fichi al cioccolato

I fichi al cioccolato sono indiscutibilmente ghiotti e nel periodo natalizio, insieme anche ai datteri, se ne fa un modesto uso. Da qualche anno però non li comperiamo più, infatti d’estate mi premunisco lasciando essiccare naturalmente i fichi al sole e d’inverno gustiamo questi dolcetti senza dubbi sulla qualità degli ingredienti.

Un’idea per il Natale?
Preparate dei sacchettini con questi dolcetti, chiudete con un nastrino e avrete subito pronti dei regalini che faranno felici i vostri amici e parenti.

Ingredienti:

fichi secchi, cioccolato fondente quanto basta per coprire.

ricetta fichi al cioccolato, peccato di gola

Preparazione:

  • in estate vi avevo suggerito di fare i fichi secchi, quelli lasciati ad essiccare al sole per intenderci, da lasciare al naturale o farcirli con una mandorla; nel caso non li aveste preparati potete usare quelli già confezionati.

  • Lasciate fondere il cioccolato a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua non raggiunga il bollore.

  • Una volta fuso il cioccolato immergete un fico secco per volta, rotolatelo per bene finché sia coperta interamente tutta la superficie del frutto,

  • una volta ricoperto adagiate il fico a scorrere su una gratella o su un foglio di carta forno.

  • Non appena i fichi al cioccolato saranno completamente asciugati potrete staccarli e consumarli oppure conservarli.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

6 Comments

  1. Buonissimi!
    Non mancano mai nel mio Natale

  2. Buoni e..AUGURI tengo le dita incrociate e fammi sapere com’è andata e in cosa….. un abbraccio da nonna, Buona domenica.

  3. E’ una bellissima idea!!!!complimenti! mi piace anche per il fatto che fate essicare quelli naturali! ciao e buona Immacolata!

  4. Bella idea! Io li adoro e ogni anno li compro per Natale, ma ora con la tua ricetta posso farli anche in casa! Un bacione

  5. cristinacucina

    ok….lo sai che io non li compro e non li faccio perchè per me e per mia madre sono una droga??????anche senza cioccolato…..mamma quanto son buoni…..

  6. i pasticci di caty

    Che te lo dico a fare???? Amo i fichi secchi, immagina con il cioccolato!!!!!!!!!! Spettacolari!!! Stasera me li faccio subito! La cioccolata non mi manca mai!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.